La Nuova Sardegna

Sport

tennistavolo 

Anche la Sardegna al Trofeo Transalpino

Anche la Sardegna al Trofeo Transalpino

CAGLIARI. Mentre i massimi campionati effettuano una lunga pausa (riprenderanno a febbraio), l'attenzione del tennistavolo si concentra sui tornei giovanili, che si svolgono in diverse località della...

03 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Mentre i massimi campionati effettuano una lunga pausa (riprenderanno a febbraio), l'attenzione del tennistavolo si concentra sui tornei giovanili, che si svolgono in diverse località della Penisola. Il più importante è il Trofeo Transalpino in programma da oggi fino a domenica a Lignano Sabbiadoro, in Friuli Venezia Giulia, una manifestazione internazionale che vede la partecipazione di baby pongisti provenienti anche da Austria, Slovenia, Svizzera, Croazia, Inghilterra e Spagna.

In Friuli, la Sardegna è presente con due squadre, coordinate dal tecnico regionale Francesca Saiu: quella titolare è composta da Francesca Seu (Muravera) e Luca Broccia (Guspini). L'altra coppia è formata da Laura Alba Pinna (Sassari) e Zemgus Lai (Marcozzi Cagliari): si è giunti alla costituzione della seconda compagine grazie ad una sinergia tra la Federazione regionale di tennistavolo e le rispettive società di appartenenza. Un gruppo compatto, quello isolano, che prima di impugnare la racchetta partecipa a uno stage della prima giornata; subito dopo scende in campo per iniziare la competizione a squadre (mista) con ben 40 team iscritti al tabellone. Il calendario della classica kermesse pongistica, giunta alla 28ma edizione, prevede per domani gli incontri singolari maschili e femminili mentre domenica è previsto il gran finale con le finali a squadre e individuali. C'è grande attesa e fiducia per la rappresentativa sarda, che l'anno scorso si classificò al nono posto grazie al duo titolare composto da Francesca Seu e Manuel Broccia (fratello maggiore di Luca).

Mentre si svolge il Trofeo Transalpino, non si ferma l'attività giovanile in Sardegna: a Cagliari, al palatennistavolo di Mulinu Becciu sono in programma quattro tornei. Domenica si comincia con il torneo riservato ai 6^ categoria, mentre nel pomeriggio sarà il turno dei singoli giovanili maschili e femminili. Il giorno dell'Epifania scendono invece in campo i 5^ categoria maschili e femminili ma il torneo è aperto a tutti: giovani e veterani. I 3^ e 4^ categoria saranno di scena invece domenica 12 gennaio a Muravera in occasione del 3^ Memorial Giovanni Cuccu.

Sergio Casano

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative