La Nuova Sardegna

Sport

La giovane Dinamo fa l’en plein e guida il torneo Next Generation

La giovane Dinamo fa l’en plein e guida il torneo Next Generation

Doppio successo nella giornata d’esordio prima contro la Virtus Bologna e a seguire contro Brescia Prova sontuosa del macedone Jakimovskj, in prestito dal Torino di A2. Oggi il match con Pistoia 

03 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Doppio successo per gli Under 18 della Dinamo Sassari nella prima giornata del torneo Next Generation, a Bologna, riservato alle formazioni Under 18 della serie A di basket.

I ragazzi di coach Pietro Carlini in mattinata hanno battuto i padroni di casa della Virtus Bologna per 73-72 trascinati da una prova mostruosa del prestito Andrej Jakimovski, autore di una tripla doppia. Alle 18:30 poi nuovamente in campo, avversaria la Leonessa Brescia, battuta per 54-66 con un’altra prova maiuscola del collettivo, al servizio della stella Jakimovskj e dell’altro rinforzo, anche lui macedone, Milovanoskj.

Oggi alle 14.30 la terza partita del girone di qualificazione contro Pistoia, sabato l’ultima fatica con Reggio Emilia. Sognare il passaggio del turno non è impossibile.

Contro la Virtus in mattinata (palla a due alle 9.30) match equilibrato nella prima con le due squadre che si studiano e prendono le misure, la Dinamo costruisce un parziale di 13-2 e al 7' di gioco conduce per 17-11 costringendo al timeout la Virtus. Bologna esce bene dal minuto e si riporta a contatto, il primo quarto si chiude sul 19-17 con 11 punti del macedone Jakimovski, e 7 del senegalese Kalidou, centro del 2004 del Lam Rapallo. La seconda frazione si apre con il sorpasso bianconero, i padroni di casa conducono ma il Banco resta sempre in scia grazie al prestito proveniente da Torino (è nel roster che fa la A2), la tripla di Luca Sanna a fil di sirena premia i biancoblù che al 20' firmano il nuovo vantaggio, 38-37 all'intervallo. Nella ripresa i ragazzi di Carlini respingono ogni tentativo di rimonta, scappano fino al +10 (61-51) ma nel finale, complice la stanchezza, subiscono la rimonta virtussina (69-62 al 37'). Bologna tenta il colpo, a 13'' dalla fine Frascari con una tripla impatta per il 73-72, la Dinamo non esce bene dal timeout e il duo Martis-Sanna perde palla sulla rimessa, a gestire gli undici secondi rimanenti è la Virtus, tira dall'arco Zambianchi, ferro e grande rimbalzo di Martis che si fa perdonare l'errore precedente. Gli Under 18 biancoblu vincono con merito la prima sfida della Ibsa Next Gen Cup per 73-72 trascinati da un dominante Andrej Jakimovski, autore di una strepitosa tripla doppia da 36 punti, 18 punti e 10 falli subiti (e anche 3 assist) con 42 di valutazione finale.

Nel pomeriggio alle 18.30 il secondo impegno nel girone C, contro la Leonessa Brescia. Gara equilibratissima per tre quarti, 19-20 dopo i primi 10’, 32-36 all’intervallo e 42-45 alla fine del terzo quarto. A quel punto l’irresistibile allungo dei sassaresi, balzati al comando del girone, e ancora una prova mostruosa per Jakimovskj (16 punti, 17 rimbalzi e 6 assist) sostenuto da Milovanoski, autore di 22 punti.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative