La Nuova Sardegna

Sport

Domani a Dolianova si corre la “Coppa Epifania”

Domani a Dolianova si corre la “Coppa Epifania”

Riparte la stagione dell’atletica sarda. Nella prova principale della campestre sfida Pulina-Motzo

05 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La stagione 2020 dell'atletica leggera sarda parte nel segno della tradizione con la “Coppa Epifania di Dolianova”, giunta alla 42esima edizione.

La manifestazione di corsa campestre, in programma domani, organizzata dall'Atletica Dolianova Parteolla, quest’anno cambia percorso: il via dalla Basilica di San Pantaleo.

La Coppa Epifania, abbinata al 26° Memorial Ennio Podda, anche quest'anno proporrà, con inizio gare in programma alle ore 10 (prevista anche una non competitiva aperta a tutti che prenderà il via alle ore 9,30), prove per tutte le categorie federali a iniziare dai giovanissimi e dagli esordienti per finire con gli assoluti e i senior-master maschili e femminili (per entrambi gare sulla distanza di 6000 metri).

Da seguire le prove degli assoluti dove nel maschile si ripeterà lo scontro di fine 2019 tra il ploaghese Simone Pulina (fresco di nuova maglia dell'Ichnos Sassari) e Gabriele Motzo (Isolarun), primo e secondo nella gara di Santo Stefano a Fonni il 31 dicembre.

Saranno della partita anche i fratelli Salvatore, campione sardo dei 10000 metri, e Francesco Mei (entrambi dell’Atletica Olbia), pluricampione allievi under 18 e all'esordio tra gli junior under 20.

Tra le donne, favorita Luisa Manigas (ora Cagliari Atletica) che dovrà cercare di succedere nell'albo d'oro all'alaese Raimonda Nieddu (Cagliari Atletica), prima nel 2019 davanti a Elsa Farris e Ariana Perdisci, e allo stesso Motzo, vincitore lo scorso anno davanti a Claudio Solla e Luigi Leotta.

Per la Coppa Epifania di Dolianova tanti quindi i motivi di interesse in prospettiva di una stagione agonistica della corsa che per la successiva domenica (il 12 gennaio) a Villacidro propone già la prima giornata dei campionati sardi di corsa campestre.

Roberto Spezzigu

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative