La Nuova Sardegna

Sport

windsurf 

I fratelli Spanu dominatori al campionato mondiale Pwa

I fratelli Spanu dominatori al campionato mondiale Pwa

ORISTANO. Continuano a collezionare successi nel mondo del windsurf i ragazzi della famiglia Spanu. Nicolò e Maddalena negli scorsi giorni hanno vinto da dominatori la prima tappa del campionato...

08 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Continuano a collezionare successi nel mondo del windsurf i ragazzi della famiglia Spanu. Nicolò e Maddalena negli scorsi giorni hanno vinto da dominatori la prima tappa del campionato mondiale giovanile Pwa (Professional windsurfing Association) youth.

La gara, alla quale Nicolò partecipava per la terza volta, si è disputata in Spagna ad Almerimar nel centro windsurfistico di Victor Fernandez, più volte campione del mondo nella categoria di massima eccellenza. Tra le onde spagnole il giovane waver oristanese, 15 anni, con grande determinazione si è portato a casa il primo posto vincendo tutte e quattro le prove disputate nella categoria under17. Nicolò Spanu aveva chiuso la stagione 2019 portandosi a casa i trofei di vari campionati sia mondiali che europei e italiani e non poteva iniziare in modo più brillante la sua stagione 2020.

Anche per la sorella Maddalena Spanu, 13 anni, i presupposti erano eccellenti e in questa prima tappa è riuscita a confermare gli ottimi risultati conquistati nel 2019: vice campionessa europea under15, campionessa italiana della classe firerace, vice campionessa slalom assoluta e campionessa italiana foil. Nel campionato mondiale giovanile in Spagna ha stupito tutti ancora una volta non solo perché ha vinto nella sua categoria ma anche perché ha guadagnato tre primi posti su tre prove superando under17 e under20.

«Sono soddisfatto di questa trasferta spagnola che porta grandi risultati anche al nostro club sardo, l'Eolo Beach Sport - dice Matteo Spanu, padre e allenatore dei ragazzi dal quale i due campioni hanno ereditato la passione e il grandissimo talento nel domare le onde - . Dopo i festeggiamenti si continuerà con la preparazione sia in mare con me che a terra con il preparatore Daniele Concas della ASD Lions Fit Club». Nuove sfide attendono i due enfant prodige del windsurf.

Roberta Fois

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative