La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari

Affondo del Cagliari per Tonelli

di Roberto Muretto
Affondo del Cagliari per Tonelli

Il ds Carli spinge col Napoli per il prestito con diritto di riscatto. Pinna a Empoli, Deiola passa al Lecce

09 gennaio 2020
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Accelerata su Lorenzo Tonelli. Il direttore sportivo del Cagliari, Marcello Carli, sa che nonostante il rientro a tempo pieno di Ceppitelli sia imminente, serve un rinforzo in difesa. Il giocatore di proprietà del Napoli sarebbe una soluzione gradita anche al tecnico Maran. Fare affari con il club di De Lautentiis è complicatissimo. Quando sembra che l’operazione sia in dirittura d’arrivo, c’è sempre un intoppo o un cavillo. Pare che adesso le parti stiano discutendo sulla formula di acquisto. Il Cagliari punta ad avere il giocatore col diritto di riscatto, la società partenopea spinge per l’obbligo e in questa caso chiede una cifra che oscilla tra i 5 e i 6 milioni di euro. Ogni giorno può essere quello utile per la fumata bianca. Per il momento alternative non ce ne sono.

Uscite. L’avventura di Simone Pinna e Alessandro Deiola al Cagliari è conclusa. Il giovane difensore parte in direzione Empoli (serie B). La formula è quella del prestito con diritto di riscatto. La società sarda ha preteso e ottenuto di inserire l’opzione controriscatto in proprio favore. È stato l’ultimo dettaglio limato per chiudere l’operazione ufficiale. Anche il centrocampista ha lasciato la Sardegna. Lo aspetta il Lecce su richiesta esplicita del tecnico Fabio Liverani. La formula è la stessa utilizzata per il difensore, a conferma che la società vuole valutare bene prima di lasciarli andare del tutto. A Cagliari Deiola era chiuso, non aveva spazio e per lui sarebbe un “danno” passare tutta una stagione a scaldare la panchina. In Puglia, invece, potrà giocare con continuità. Niente da fare, invece per Ionita, altro calciatore che il Lecce avrebbe voluto ma ha ricevuto un secco no. Carli, nella conferenza stampa della scorsa settimana, aveva anticipato che il moldavo non si tocca. Da monitorare la situazione di Mattiello, anche lui dato in partenza. Si parla di un possibile ritorno all’Atalanta. Dovesse succedere, l’arrivo di un altro difensore è possibile.

Vecchia conoscenza. Vi ricordate il nordcoreano Kwang Song Han? L’attaccante che la scorsa estate è stato ceduto alla Juventus per cinque milioni di euro che ha giocato in serie C con la formazione bianconera U23, volerà in Qatar. Il ds dei campioni d’Italia, Fabio Paratici, lo ha ceduto titolo definitivo alla formazione del Al Duahil per la stessa somma. Il giocatore non è riuscito a fare l’auspicato salto di qualità e anche in serie C non ha brillato come invece avrebbe dovuto.

Idee. Sotto traccia il Cagliari sta valutando la possibilità di prendere un attaccante. I nomi sul taccuino sono diversi ma per il momento vengono tenuti top secret. Pavoletti spera di tornare a metà marzo, ma è chiaro che dopo un infortunio così grave, avrà bisogno di tempo per raggiungere il top della condizione. Ecco che nasce l’esigenza di rinforzare un reparto che finora è stato tutto sulle spalle di Joao Pedro e Simeone. Cerri e Ragatzu, un gol a testa, hanno un minutaggio ridottissimo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA



In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative