La Nuova Sardegna

Sport

«Usinese diesel, ma ora voglio più continuità»

«Usinese diesel, ma ora voglio più continuità»

Promozione, il tecnico Giampiero Loriga: «In avvio abbiamo faticato, ora siamo più solidi»

10 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





USINI. «Abbiamo faticato all’inizio del campionato per via del fatto che si è costruita una squadra rifondandola quasi da zero, tenendo però basi importanti con giocatori di spessore come il capitano Gianni Piredda e qualche giovane come Matteo Sanna che dopo la passata stagione da protagonista, si sta riconfermando un ottimo punto di forza dando garanzie interessanti. Nel nostro cammino ha influito anche il calendario con incontri importanti nelle prime due gare e troppe vittorie sfumate nei minuti finali». Giampiero Loriga, mister dell’Usinese, meticoloso e preparato analizza così l’andamento della sua squadra.

A piccoli passi state conquistando le zone alte della classifica, dove volete arrivare? «Nonostante qualche caduta non ci siamo persi d’animo, anzi con grandi stimoli stiamo continuato il nostro percorso di crescita arrivando a ridosso della zona playoff».

È mancato qualche risultato per via di un andamento altalenante. «Diverse sfide le abbiamo mancate nel finale, ma soprattutto abbiamo faticato troppo, più del dovuto, in trasferta. Nel girone di ritorno se vogliamo essere protagonisti dobbiamo dare continuità anche fuori casa».

L’Usinese è partito ambizioso, può rimettersi in corsa? «Io penso che con pazienza possiamo raggiungere gli obiettivi prefissati, essere protagonisti sino alla fine, puntare quindi al terzo posto. I presupposti ci sono tutti grazie anche al supporto di una società ambiziosa, l’ambiente è sereno e si respira positività utile per affrontare le difficoltà che un campionato come la Promozione presenta».

Qual è la squadra che l’ha impressionata maggiormente? «Senza alcun dubbio l’Ilvamaddalena, si tratta di una squadra con spiccate individualità, di categoria superiore. E proprio i maddalenini saranno i nostri rivali nella semifinale di Coppa Italia».

La nota positiva sta arrivando dai giovani, tre dei suoi ragazzi Matteo Sortino, Filippo Mascia e Emanuele Pazzola non a caso sono stati convocati in rappresentativa Juniores. «La nostra rosa è formata da giovani di qualità, stiamo lavorando insieme per costruire il futuro dell’Usinese. I portieri Camboni e Sortino sono due garanzie, poi Zinellu e Mascia sono due veri talenti, davanti Pazzola e Thomas Sechi sono competitivi in un reparto per noi davvero importante. Da segnalare anche Luca Sechi e Fabio D’Andrea due giovani locali in continua crescita. La crescita dei portieri – conclude Loriga – è soprattutto frutto del lavoro dei mister Manueli e Argilli, come mi piace evidenziare la sinergia col nostro preparatore atletico Marco Canu».

Franco Cuccuru

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative