La Nuova Sardegna

Sport

Il Castiadas saluta la vetta a Guspini

Prova perfetta dei padroni di casa. Sugli scudi Caddeo con due reti su rigore

13 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





GUSPINI. Il Guspini è implacabile, la capolista narcisista si specchia su se stessa e cade cedendo primato e piazza d’onore rispettivamente al Carbonia e all’Ossese. La gara del Guspini è tatticamente perfetta, preparata nei mini dettagli da Murru, giocata con umiltà e senza sbavature da undici autentici leoni che fin dalle prime battute tolgono fiato e lucidità alla capolista, stritolata da una stretta mortale che consegna un meritatissimo 3-2 ai padroni di casa. Il pressing intervallato da ferree marcature, è micidiale. Ibba riduce ai mini termini Seck, Uliana e Usai sono bravi a costringere i pericolosi Fernadez e e Caraccio solo a innocue conclusioni dalla distanza. Da incorniciare la prova di Ezeadi a cui va il gran merito di segnare il gol del nuovo vantaggio nel momento forse più delicato per i padroni di casa; e quelle di Mattia Caddeo (implacabile nei due penalty) e di Saiu che mettono spesso a soqquadro la retroguardia ospite costretta in più di una volta a ricorrere alle maniere forti sfociate in tre evidentissimi rigori, due dei quali concessi e realizzati.

Nei primi minuti l’iniziativa è degli ospiti che ci provano con Fernadez, 12’ e 21’, e con Carboni il cui tiro è deviato in angolo dall’esordiente Loddo (ottima la sua prova). Al 26’ il Guspini passa: Caddeo si libera in area ma costringe Diaz al rigore, batte lo stesso Caddeo che non lascia scampo a Galantini. Al 35’ il Guspini reclama per un altro penalty che Pili (buono il suo arbitraggio) concede invece 30 secondi più tardi agli ospiti per un fallo su Seck. Caraccio non sbaglia e rimette la gara in equilibrio. Al 46’ Caddeo da applausi per una punizione di poco al lato.

Nella ripresa il Guspini è più convinto, prima sfiora il gol con uno scambio di alta scuola Caddeo-Saiu poi ecco il nuovo vantaggio che realizza con Ezeadi su corner di Saiu. Il Guspini fiuta il grande colpo e Il 3-1 è proprio dietro l’angolo griffato ancora da un freddo e impalcabile Caddeo, che trasforma il penalty concesso per fallo su Saiu. Il finale è palpitante. Il Castiadas è generoso ma poco lucido. Al 35’ tuttavia accorcia con Frau su cross di Sylla, il Guspini però non molla e in un finale al cardiopalma che dura sino al 98’ va ancora vicinissimo al gol. Nel finale espulso il troppo irrequieto Cotroneo.

Gianni Vacca



In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative