La Nuova Sardegna

Sport

La Lanteri va a mille, ora anche il Thiesi conosce la sconfitta

La Lanteri va a mille, ora anche il Thiesi conosce la sconfitta

Primo ko stagionale per la seconda in classifica Pioggia di espulsioni, i neroverdi finiscono la gara in 8 

13 gennaio 2020
3 MINUTI DI LETTURA





thiesi0

lanteri2

THIESI: Cossu, Pes, Pilichi (dal 4’ pt Sancis), Fois, Manchia, Ligios, Lumbardu (Sassu dal 18’ st), Budroni, Spanu, Pintus, Aloia. A disp. Sanna S. Foddai, Sanna A., Mannu G.L., Sanna M., Chesseddu, Simula. All. Gianmario Rassu.

LANTERI SASSARI: Dore, Sini, Simula, Rodelli (Zorzetto dal 20’ st), Pinna, Manai, Sotgiu (dal 45’ st Marongiu), Sannia (dal 26’ st Florenzano), Zappino (dal 42’ st Cogiu), Ledda, Igene. A disp. Zaccheddu, Prato, Brizzi, Tedde. All. Giuliano Robbi.

ARBITRO: Nieddu di Sassari.

RETI: al 13’ p.t. Sannia, al 21’ p.t. Zappino.

NOTE: ammoniti: Ligios del Thiesi, Sannia, Pinna, Manai della Lanteri Espulsi: Budroni, Cossu e Manchia del Thiesi, Ledda della Lanteri.

THIESI

Partita da dimenticare quella disputata dal Thiesi contro la terza della classe, la Lanteri di Sassari. Sfortuna, rimpalli strambi, episodi sfavorevoli, arbitro sassarese molto severo nei confronti dei neroverdi. La compagine di casa perde la partita (prima sconfitta in questo campionato) e purtroppo anche la testa finendo in 8 in seguito alle espulsioni subite. Dal canto suo la Lanteri ha disputato la sua onesta partita, capitalizzando i rimpalli favorevoli e confermandosi tra le grandi di questo campionato. Squadra molto fisica, ordinatissima, si vede l’ottimo lavoro del mister Giuliano Robbi.

Il Thiesi inizia sfortunatamente perdendo gia al 4’ Nicola Pilichi, vittima di un incidente di gioco. È la Lanteri a passare al 13’: capitan Sannia calcia una punizione velenosa, Cossu para, la palla termina sul palo, ribatte sulle spalle del portiere e finisce in rete. Raddoppiano i sassaresi al 21’ su calcio di rigore: Ligios perde l’equilibrio, cade nella propria area e tocca la sfera con un braccio. Zappino calcia la massima punizione, Cossu para ma non trattiene, l’ex thiesino è il più lesto e insacca. Il Thiesi cerca di reagire, va in gol due volte, Nieddu intravede fuorigioco in entrambe le occasioni e annulla. Capitan Budroni chiede spiegazioni con molta foga e viene espulso. L’arbitro pareggia i conti dieci minuti dopo, fuori Ledda per doppia ammonizione. In chiusura di primo tempo l’estremo ospite Dore si supera: per due volte respinge le bordate degli avanti thiesini da distanza ravvicinata.

La ripresa vede il Thiesi alla ricerca del gol speranza: Pintus e Sancis tirano ripetutamente in porta ma l’imprecisione, la sfortuna e la bravura di Dore impediscono il gol. L’espulsione del portiere locale Cossu per proteste mette il Thiesi nuovamente in inferiorità numerica. Lanteri in avanti al 41’ ma Sotgiu calcia male. Al 48’ Sancis spara una bordata tremenda ma il muro eretto dai difensori azzurri ha la meglio. Nel finale Manchia viene espulso per fallo da ultimo uomo su Congiu lanciato in ripartenza. Il Thiesi perde il primato ma resta in una posizione di classifica molto importante, certo non pronosticabile ad inizio stagione. Lanteri si conferma terza forza del girone B.

Daniela Deriu

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative