La Nuova Sardegna

Sport

Manuel Mazzella e Anna Floris non sono più soli

di Raimondo Angioni
Manuel Mazzella e Anna Floris non sono più soli

Le racchette sarde crescono, raddoppiato in quattro anni il numero dei classificati Seconda categoria

18 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il boom del tennis ha raggiunto anche la Sardegna. Le gesta di Berrettini, Fognini e Sinner sono state accolte con entusiasmo dalle nostre parti, come testimoniano le cifre che negli ultimi quattro anni hanno visto completamente ribaltati i valori dei tennisti di casa nostra, in particolar modo i giocatori e le giocatrici classificati Seconda categoria.

Per confermare il momento magico basterebbe ricordare che quest’anno i giocatori classificati in Italia sono la bellezza di 78.934, 63.206 uomini e 15.728 donne e in Sardegna si è saliti dai 24 uomini e 9 donne del 2017 ai 39 più 19 femmine dell’anno appena concluso. In quattro anni quasi raddoppiato il numero dei “Seconda” uomini, la categoria principe in campo nazionale, e più che raddoppiato il numero delle donne.

Nelle ultime classifiche federali in Sardegna è sempre al vertice, seppure in buona compagnia, il campione sardo assoluto Manuel Mazzella, reduce da una stagione “bagnata” con il poker ai campionati sardi. Nel tennis rosa continua a dominare Anna Floris, al secondo exploit dopo le vittorie targate Torres e Alghero (inframmezzate dal tricolore di seconda categoria) e i successi ormai sopiti conquistati negli Anni Novanta e all’inizio del Duemila a Oristano, Su Planu e Quartu. Nel settore maschile nell’ultima classifica Mazzella è retrocesso di un gradino, passando dal 2.3 al 2.4, la stessa posizione dei fratelli cagliaritani Marco e Niccolò Dessì, oltre al varesino e compagno di circolo Alessandro Biscardini. I Dessì-brothers nell’ultima stagione hanno giocato con il club romano “La Pisana” contribuendo alla salvezza della squadra capitolina in serie B e sembrano pronti a scalzare Manuel dal podio dove si è riaffacciato a piccoli passi anche il calangianese Gino Asara. A quota 2.5 troviamo, inoltre, gli altri emergenti Roberto Binaghi e Nicola Porcu del Tc Cagliari, Matteo Casula del Margine Rosso, Michele Fois del Tc Alghero, Federico Visioli rientrato in Sardegna per difendere i colori del Su Planu e quell’Antonio Zucca, portotorrese doc, che dopo aver spopolato a livello agonistico, ha intrapreso con grandi risultati la carriera dello sparring-partner a fianco di diverse firme del tennis internazionale femminile. E a proposito del tennis femminile, due considerazioni “telegrafiche”. La prima riguarda la possibile staffetta a livello regionale tra Anna Floris e la giovanissima barbaricina Barbara Dessolis, tra le maggiori protagoniste dell’ultimo campionato di A2 del Tc Cagliari. E attenzione meritano anche le ragazze terribili della Torres Sassari (in particolare Elisa Patta, Elisa Puggioni, Maria Teresa Carlini, Giulia Pisano, Roberta Sechi, Chiara Pinna, Livia Marrosu e l’intramontabile Marilisa Sgarella) che stanno salendo a grandi passi la scala delle graduatorie.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative