La Nuova Sardegna

Sport

La Dinamo cerca a Pesaro la nona vittoria di fila

di Mario Carta
La Dinamo cerca a Pesaro la nona vittoria di fila

I biancoblù cauti, contro il fanalino di coda Poz esige grande concentrazione  Dwayne Evans è ancora in forse, un’altra occasione per Paulius Sorokas

19 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Tutto dice Dinamo. Situazione di classifica, precedenti... ma il basket dice che ogni partita va sempre giocata fino alla fine, e sia Pesaro che Sassari sanno cos’è il basket.

Quindi, seconda contro ultimissima in classifica non vuol dire. Perché Pesaro ha appena battuto in trasferta la Fortitudo Bologna settima in graduatoria, conquistando i suoi primi due punti della stagione, e la Dinamo le sue tre uniche sconfitte le ha conosciute a Milano e a Venezia ma anche in casa contro una Pistoia che non era certo prima della classe. Poz tutto questo ai suoi lo ha ricordato, e va nelle Marche leggero, forte di otto vittorie consecutive e pronto a continuare e a migliorare, perché già in settimana potrà contare sul nuovo arrivo Coleby sotto canestro e perché anche a Pesaro avrà come uomo in più Sorokas, che non è un lungo ma è comunque un valore aggiunto. Il dubbio in casa Dinamo riguarda l’utilizzo di Dwayne Evans, fermo da due gare per un risentimento muscolare. Andrà in panchina pronto in ogni caso a svestire la tuta, se dovesse essere necessario, per ripartire mercoledì in Champions League a Strasburgo.

Per il resto, morale alle stelle in tutti gli uomini del gruppo biancoblù, a partire da quel Jerrells che mercoledì in Coppa contro il Torun sembra aver fatto il definitivo passo in avanti che gli chiedeva il coach.

Gli avversari non si sentono battuti in partenza, contano sul loro caldo pubblico e vogliono subito fare il bis per poter continuare a credere in una incredibile rimonta. Gruppo giovanissimo, Chapman ancora fuori, Eboua on fire e Pusica in ripresa con a turno gli italiani pronti ad accendersi, da Miaschi a Mussini, da Toté a Zanotti. E sono ragazzi che non si arrendono mai.

I precedenti raccontano di una netta prevalenza sassarese. A livello generale nei 24 scontri diretti la Dinamo ne ha vinti 17, più di due terzi. Il dominio biancoblù è assoluto in casa, con 13 vittorie in 13 confronti, mentre fuori casa la bilancia pende dalla parte marchigiana con 7 vinte e 4 perse.

Le chiavi del match di stasera possono essere due, su tutte: il gioco sotto canestro che nonostante l’assenza di un’alternativa a Bilan può veder prevalere la dinamo, e la difesa sassarese che dovrà limitare il tiro rapido dei biancorossi.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative