La Nuova Sardegna

Sport

Lanteri avanti tutta, Fonni al tappeto

Un secondo tempo perfetto e un tris di gol da applausi. Sassaresi sempre terzi

20 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





URI. Con un secondo tempo semplicemente perfetto la Lanteri Sassari batte per tre a zero il Fonni che per tutto l’arco del primo tempo era riuscito a neutralizzare le fonti di gioco dei padroni di casa e in qualche occasione a sfiorare anche il gol. Sono gli ospiti a creare la prima azione gol della gara: al 9’ cross dalla destra di Malatesta per l’accorrente Gadau che al volo tira di poco fuori. Al 17’ Sini da pochi metri si fa respingere il tiro da Ruiu. Al 21’ ci prova il bomber Zappino e la sfera termina alta sulla traversa. Al 26’ azione gol per i padroni di casa. Igene ruba palla al limite dell’area, supera Ruiu in uscita e calcia verso la porta: provvidenziale tutto di testa di Malgari che respinge a porta vuota.

Si va al riposo. Nella ripresa i pochi e infreddoliti tifosi assistono a un secondo tempo scintillante. Al 1’ gran botta di Malatesta parato da Dore (superlativa la sua partita). Al 7’ Lanteri in vantaggio. Grandissimo gol di Davide Sini che riceve la sfera in area: dopo due palleggi con la testa, fa scivolare la palla sul piede destro e in rovesciata realizza spedendo la palla sotto la traversa. Il Fonni accusa il colpo e si disunisce. Al 12’ ci prova Cadau (il migliore dei suoi), il tiro trova Dore ben piazzato. Al 17’ tiro di Tolu che ancora l’estremo di casa alza sulla traversa. Al 25’ arriva il doppio giallo per Careddu che lascia anzitempo il terreno d gioco. Al 29’ Sini tenta di realizzare la sua doppietta personale, ma il tiro esce sfiorando il palo. Inizia la girandola delle sostituzioni. Al 37’ arriva il raddoppio dei padroni di casa. Lancio per Zappino che ai sedici metri si sistema la sfera sul destro e fa partire un diagonale imprendibile per il bravo portiere ospite. Un giro di lancetta di orologio e ecco il terzo gol della Lanteri. Cross di Zappino da destra la palla sui piedi di Igene che supera un avversario e appena entro l’area piazza un preciso diagonale che si insacca a fin di palo alla sinistra di Ruiu.

Nei minuti finali il tecnico dei padroni di casa fa uscire uno dopo l’altro i tre principali protagonisti della partita per concedere loro il meritato applauso personale. Il triplice fischio del direttore di gara Bagnolo di Olbia (ottima la terza arbitrale), manda le due squadre sotto la doccia. Una vittoria che consente alla Lanteri Sassari di restare al terzo posto in classifica.

Piero Garau



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative