La Nuova Sardegna

Sport

Arzachena cala un tris mondiale

Arzachena cala un tris mondiale

Per i prossimi tre anni la Gallura ospiterà la tappa italiana della World Cup Itu. Si parte il 30 e il 31 maggio

23 gennaio 2020
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Doppio debutto nel mondo del triathlon internazionale per Arzachena, che il 30 e 31 maggio ospiterà il primo «Triathlon Costa Smeralda» e la tappa italiana della Triathlon World Cup. La manifestazione mondiale, frutto dell'accordo tra Comune, Federazione Nazionale Triathlon e International Triathlon Union, avrà base ad Arzachena per i prossimi tre anni, dopo le quattro edizioni disputate a Cagliari. Il risultato è merito anche del supporto dell'assessorato regionale del Turismo, dell'organizzazione della Sportlab SSD e della collaborazione del Consorzio Costa Smeralda. Attesi circa 500 partecipanti da 40 paesi oltre mille presenze tra staff, allenatori, accompagnatori, giornalisti e fotografi. Convenzioni con compagnie di navigazione e strutture alberghiere messe a punto dagli organizzatori offrono agli atleti un’offerta completa per la permanenza nel territorio di Arzachena.

«La tappa della World Cup di triathlon è una grande occasione promozionale per Arzachena, per la Gallura e per tutta la Sardegna – dice l’assessore del Turismo Gianni Chessa – Una vetrina cui partecipano centinaia di persone che potranno apprezzare l’Isola e promuoverla loro stessi, moltiplicando la visibilità di una terra accogliente e ospitale». Per il sindaco di Arzachena, Roberto Ragnedda, «investiamo 180mila euro su un evento che veicola l'immagine del nostro territorio e del nostro patrimonio tra gli appassionati di sport e attività all'aperto di tutto il mondo».

Soddisfatto anche Luigi Bianchi, presidente della Federazione italiana Triathlon. «Siamo molto felici e orgogliosi di approdare con il triathlon internazionale ad Arzachena. Il 30 maggio nel borgo di Cannigione arriverà la World Cup, un evento spettacolare reso ancora più accattivante dal contesto naturalistico, mentre il giorno successivo gli sportivi amatoriali appassionati di questa disciplina potranno cimentarsi nella prima edizione del Triathlon Costa Smeralda, un'occasione unica per gareggiare in una location invidiabile».

Le gare della World Cup assegnano i punti per il ranking mondiale e per la qualificazione ai Giochi di Tokyo 2020. Alla gara prendono parte i migliori specialisti al mondo con una partecipazione a numero chiuso, 65 uomini e 65 donne.

La Itu Triathlon World Cup Arzachena si svolge su distanza sprint: 750 metri di nuoto, 20 chilometri di frazione ciclistica sulla collina di Micalosu (impegnativa sul profilo tecnico e altimetrico) e 5 chilometri di corsa su terreno pianeggiante sul lungomare di Cannigione. Un’altra particolarità di questa gara è l’area di transizione posizionata tra la spiaggia e il parco Riva Azzurra, palcoscenico naturale che consente al pubblico di assistere a tutte le fasi di gara.

La Triathlon Costa Smeralda, invece, si svolge in formula open e ospita atleti amatoriali elite e age group. Si tiene su distanza olimpica con 1.500 metri di nuoto, 37 chilometri di bici e 10 chilometri di corsa in un percorso ideato per stimolare e soddisfare le migliori aspettative tecniche e agonistiche dei concorrenti.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito all’indirizzo www.triathloncostasmeralda.org. (red.spor.)



In Primo Piano
Lo schianto

Tragedia nel Bresciano: 60enne originario di Sorso muore in un incidente stradale

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative