La Nuova Sardegna

Sport

gli emigranti del pallone 

Petrone riparte dall’Ecuador «Non vedo l’ora di cominciare»

Petrone riparte dall’Ecuador «Non vedo l’ora di cominciare»

OLBIA. Mario Petrone lascia l’Italia e va ad allenare in Ecuador. Per il tecnico campano ex Calangianus e Nuorese e da anni a Olbia, una nuova esperienza professionale lontano dal calcio che lo ha...

24 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Mario Petrone lascia l’Italia e va ad allenare in Ecuador. Per il tecnico campano ex Calangianus e Nuorese e da anni a Olbia, una nuova esperienza professionale lontano dal calcio che lo ha visto protagonista in tante panchine fra serie C e D, l’ultima delle quali a Rimini, dove nello scorso campionato di serie C (girone B) era riuscito a conquistare la salvezza. Nei giorni scorsi la firma e la presentazione come allenatore del Club Deportivo y Social Santa Rita, squadra che milita nel campionato di serie B dell’Ecuador.

«Il calcio è sempre stata una passione - queste le parole del tecnico in un’intervista che lui stesso ha pubblicato sul suo profilo Facebook - Sono cresciuto con Maradona e il mito del calcio sudamericano, un calcio di talento, fantasioso, speciale. Non potevo farmi sfuggire questa possibilità».

Il tecnico è entusiasta ed ha già cominciato a lavorare. « Dal punto di vista professionale - aggiunge - è un’esperienza che mi completa, che mi permette di crescere e di avere un bagaglio tecnico maggiore: vedere in tv è una cosa, praticare e capire il metodo e l’impostazione di lavoro è un’altra. Li nasce il talento e voglio vedere come. La mia è sicuramente una scelta di formazione. Il progetto del club triennale ed è chiaro che il mio obiettivo è provare a giocare la Coppa Libertadores nel girone di due-tre anni».

«Intanto ho firmato per un anno - conclude - con opzione. Il 7 marzo inizia il campionato e a giugno, quando finirà la prima parte, tireremo le somme e vedremo quello che succederà». La volontà è quella di tornare in Italia un domani. «Sì, l’intenzione è quella, ma prima voglio completarmi, vivermi questa nuova situazione al meglio».

Paolo Muggianu



In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative