La Nuova Sardegna

Sport

L’Alghero Rugby si prepara al match-verità di Genova

di Nicola Nieddu
L’Alghero Rugby si prepara al match-verità di Genova

Dopo la sosta la serie A riserva ai catalani una partita che vale la salvezza Il vicepresidente Pesapane: «Una stagione difficile ma eravamo preparati»

10 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. L'Alghero si prepara per la ripresa del campionato di serie A di rugby, che si è fermato due settimane per il Sei nazioni. Domenica prossima i grifoni algheresi saranno di scena sul campo del Cus Genova, una sorta di spareggio-salvezza al quale cercheranno di presentarsi nel migliore dei modi. Ad eccezione di Daniele Pesapane, il resto della rosa dovrebbe essere a disposizione. In classifica la formazione catalana occupa il penultimo posto con 11 punti, uno in meno del Cus Genova e tre in più della cenerentola Centurioni.

Un campionato molto più duro rispetto a quello dello scorso anno, ma era prevedibile, come hanno sempre sottolineato gli stessi dirigenti algheresi dopo l'inserimento dell'Alghero nel girone 1 con squadre del nord Italia, rispetto al precedente girone 3 con formazioni più abbordabili del centro sud Italia. «Sicuramente per la nostra prima squadra è un'annata difficile – ha evidenziato il vicepresidente Alessandro Pesapane –. Certo è che noi, come società, e parlo a nome di tutta la dirigenza, in primis del presidente Badessi, restiamo fiduciosi al fianco dei nostri ragazzi e di chi li segue ogni giorno. A Genova sarà una battaglia ma venderemo cara la pelle». Nel frattempo proseguono gli allenamenti sul campo di Maria Pia con la prima squadra e con le giovanili, e le altre attività collaterali come i “calzini spaiati” per sostenere la giornata che segna la diversità come una ricchezza e non come un limite.

Gli atleti più giovani, dal mini rugby fino all’Under 18, vengono coinvolti anche in attività e momenti di condivisione per permettere la crescita dei singoli e di tutto il gruppo. Ultimo appuntamento in ordine di tempo quello di domenica scorsa, quando gli Under 16 e gli Under 14 hanno giocato contro il Sinnai. Oltre l'attività ufficiale dei concentramenti e dei campionati, i giovani algheresi prendono parte anche alle selezioni per la rappresentativa sarda nelle categorie Under 14 e Under 16. E tra i selezionatori per la rappresentativa sarda Under 16, nominato dalla Federazione, c'è anche uno dei tecnici algheresi, Francesco Serio. «Le nostre squadre giovanili sono un progetto che ci rende orgogliosi e che di stagione in stagione ci spinge ad andare sempre avanti – ha concluso Alessandro Pesapane –. Il futuro del rugby cittadino è riposto in questi ragazzi che praticano il nostro sport con grande passione e divertimento».

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative