La Nuova Sardegna

Sport

Mei e Manca i dominatori del Cross di Alà dei Sardi

Mei e Manca i dominatori del Cross di Alà dei Sardi

Al campione dell’Atletica Olbia e alla portacolori della Ichnos le gare assolute Nel confronto tra rappresentative U18 e U20 vince la Lombardia, Sardegna terza 

17 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALÀ DEI SARDI. Nel mitico scenario nel quale si son scritte pagine importanti della storia della corsa campestre mondiale, ieri Salvatore Mei e Manuela Manca hanno vinto le gare assolute del Cross di Alà dei Sardi ritornato come Memorial Elisa Migliore e giunto alla quinta edizione. È successo nella giornata in cui la rappresentativa della Lombardia si è imposta nel confronto tra le rappresentative regionali under18 e under 20, precedendo Piemonte, Sardegna e Canton Ticino, abbinato alla manifestazione.

Nel rinnovato e bel percorso allestito a Sas Seddas, complice anche una giornata primaverile e un gran pubblico, si è rinnovato il fascino offerto dalle gare. La manifestazione, organizzata dall'Alasport in collaborazione con la Fidal e il patrocinio del Comune della Comunità Montana, ha offerto due combattute prove assolute. Nei 5000 metri della maschile a imporsi è stato il campione sardo di cross Salvatore Mei (Atletica Olbia). Il vincitore delle ultime gare regionali ha dovuto lottare strenuamente con il ploaghese Simone Pulina (Ichnos Sassari), con Valeriano Vigliotta (Libertas Sassari) che è andato a prendersi il terzo posto davanti a Kassou Djitte (Porto Torres) e Federico Ortu (Cus Sassari).

Ritorno vincente nel cross per Manuela Manca (Ichnos) che sui 4000 metri ha preceduto l’ottima Giovanna Cossu (Shardana) e la compagna di squadra Veronica Pala con Janette Bragagnolo (Bellinzona-Ticino) quarta davanti a Anna Musu.

Francesco Mei protagonista con un buon quarto posto nella gara sulla distanza dei 5000 metri junior under 20 vinta dal lombardo Alain Cavagna (Val Brembana), vice campione d'Europa di corsa in montagna nel 2019 e bronzo campionati italiani cross e 5000 pista. Sui 4000 metri junior donne vinti da Elisa Pastorelli (Lecco) Francesca Serra (Sinnai) è ottava e prima delle sarde. Tra le allieve under 18 la prova sui 3000 metri dominata dalla lombarda Miriam Scerra ha visto Giulia Sotgia (Runners Oschiri) autrice di una bella gara conclusa in sesta piazza. Il piemontese Elia Mattio (Valle Varaita) ha vinto alla sprint sui 4000 metri allievi, con Stefano Ferreri (Olbia) che ha chiuso settimo davanti a Alessandro Careddu e Pietro Luigi Addis.

Interessanti anche le due prove dei cadetti under16 con gli atleti che faranno parre della rappresentativa sarda ai tricolori: a imporsi la beniamina di casa Maria Paola Sotgiu (Alasport), davanti a Gioia Trecco e Giulia Carta; e Nicolas Masala (Gonnesa), davanti a Mattia Soi e Manuel Cossu.

Roberto Spezzigu

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative