La Nuova Sardegna

Sport

Crusaders e Sirbons il football americano ha il suo primo derby

di Stefano Ambu
Crusaders e Sirbons il football americano ha il suo primo derby

Sfida tutta cagliaritana nell’esordio del campionato a nove I “crociati” compiono 30 anni, nel girone anche due siciliane

3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Crusaders contro Sirbons. Così, alla prima giornata. Come se la serie A iniziasse all'improvviso con Inter-Milan. Solo che a San Siro si gioca a football. Mentre sabato ad Assemini (stadio Santa Maria in via Risorgimento, inizio sotto i riflettori alle 18) in programma c'è l'esordio del torneo di football americano a nove. Tutti amici, a Cagliari, quelli che si passano la palla ovale o sognano il touchdown. Solo che un derby è un derby e quella gara, a parte i punti in palio, non la vuole perdere nessuno.

Le due squadre sarde sono state inserite nel girone I riservato a Sardegna e Sicilia: gli altri avversari sono Eagles United Palermo ed Elephants Catania. Per i Crusaders sarà il campionato che porta dritto allo spegnimento delle trenta candeline. Il sodalizio crociato ha approfittato della pausa invernale per rivedere gli assetti. Nella recente assemblea del 24 gennaio Emanuele Garzia è stato confermato presidente. «Una ricorrenza, quella dei 30 anni, che mi dà ulteriori stimoli – dice – dato che sono uno dei soci fondatori, nel lontano 19 dicembre 1990. E nel pensare a quanta gente ho avuto il piacere di conoscere in questi sei lustri, tornano di continuo in mente dei cari amici che non ci sono più come Michele De Virgiliis e Paolo Bruni, anche loro tra i padri fondatori della nostra cara “vecchia” franchigia».

Un girone interessante, dice l’head coach rosso argento Aldo Palmas. «Il team di Palermo – spiega – nasce dal mix dei migliori prospetti di due diverse entità (ancora esistenti) quali Shark e Cardinals. Catania è realtà storicamente molto solida con un coaching staff d’eccellenza capitanato da Renato Gargiulo che da vent’anni calca i campi come allenatore, assistito da due messicani provenienti da esperienze importanti. I Sirbons fanno parte di un mondo differente che riguarda la rivalità cittadina e a prescindere da tutto tra andata e ritorno assisteremo a gare importanti e difficili. Non vediamo l’ora che sia sabato».

Sirbons, nome glorioso della storia del football americano in Sardegna. «Ma dei vecchi Sirbons – spiega Riccardo Frau, vice presidente, offensive coordinator dei rivali dei "crociati" – riprendiamo solo il nome storico e affascinante, ma siamo due progetti differenti». Sono al sesto campionato consecutivo di football a nove. «È il primo derby isolano – dice – siamo emozionati come per ogni partita di fronte al nostro pubblico, sfideremo una squadra con trent'anni di storia che vanta dei bravissimi giocatori di esperienza insieme a dei giovani molto promettenti. Siamo consapevoli di avere un squadra giovane e in fase di costruzione, è iniziato il nostro progetto di una squadra giovanile under 13 e ne siamo molto felici, per cui il nostro obiettivo sarà fare in modo che i nostri giocatori, le loro famiglie e i nostri sostenitori siano orgogliosi di noi».

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative