La Nuova Sardegna

Sport

Maggetti e Ciabatti via col vento

di Sergio Casano
Maggetti e Ciabatti via col vento

Windsurf, i due sardi in Australia per il mondiale Rs:x al via domani. Marta a caccia del pass olimpico

24 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La Sardegna soffia sulle vele di Marta Maggetti e Carlo Ciabatti in Australia per il Mondiale di windsurf della classe Rs:x (l'ultimo della campagna olimpica), che prende il via domani nelle acque di Sorrento, all’interno della grande baia di Melbourne, che nei giorni scorsi ha fatto da scenario alle discipline acrobatiche 49er, 49er:FX e Nacra 17 delle altre classi olimpiche. È l'appuntamento più importante della stagione, quello che si svolge nello Stato di Victoria, cruciale soprattutto per la Maggetti, a caccia del pass valido per ottenere la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo.

L'atleta azzurra delle Fiamme Gialle, capitana della nazionale della tavola olimpica, quinta al Mondiale 2019 a Torbole e decima nella Ranking list mondiale ed ex iridata juniores, questa volta non dovrà più fare i conti con la sua compagna della nazionale Flavia Tartaglini (azzurra per l’Rs:X a Rio de Janeiro nel 2016), che a sorpresa si è ritirata dalle competizioni. Ma dovrà confrontarsi con le sue due compagne azzurre più giovani di lei: la civitavecchiese Veronica Fanciulli e l'anconetana Giorgia Speciale, approdata recentemente nella squadra azzurra dalla categoria juniores, dopo il sesto posto ottenuto lo scorso settembre al Mondiale e l'oro nelle tavole a vela alle Olimpiadi Giovanili 2018 di Buenos Aires.

E in Oceania, al di là della qualificazione olimpica, sarà subito bagarre anche per il titolo sul quale puntano in tante, tutte fortissime, alcune delle quali vecchie conoscenze di Marta Maggetti perché si è confrontata in passato anche nelle competizioni internazionali giovanili. Come la britannica Emma Wilson, la russa Stefania Elfutina, bronzo olimpico a Rio 2016, l’olandese Lilian De Geus, l’israeliana Katy Spychakov, la francese Charline Picon, medaglia d'oro a Rio 2016 e la spagnola Blanca Manchon.

In campo maschile, sogna di fare una bella prestazione anche il 21enne cagliaritano Carlo Ciabatti del Windsurfing Club Cagliari, convocato nella nazionale Rs:x (una delle più giovani in gara in Australia) insieme ai due big di Civitavecchia Daniele Benedetti (Fiamme Gialle), secondo nella ranking mondiale, e Mattia Camboni (Fiamme Azzurre), campione europeo 2018 e primo nella ranking. Con loro anche il trentino Nicolò Renna, portacolori del Centro Surf Torbole. Il sipario del campionato Mondiale Rs:x si aprirà oggi con la tradizionale cerimonia inaugurale, domani la prima regata con almeno tre prove. Il meteo a Sorrento prevede venti medi, tra gli 8 e 17 nodi di intensità, condizioni ideali sia per Marta Maggetti che per Carlo Ciabatti.

In Primo Piano
Tribunale

Operaio morto alla Gesam, colpo di scena in aula a Sassari: il processo si farà

di Luca Fiori
Le nostre iniziative