La Nuova Sardegna

Sport

Nessun problema per la Davis nell’isola

di Mario Frongia
Nessun problema per la Davis nell’isola

Il 6 e il 7 Italia-Sud Corea a Cagliari, programma confermato Fra domani e giovedì vertici chiarificatori a Roma e Londra

24 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. L'Insalatiera d'argento più ambita al mondo non teme il Coronavirus. Almeno per ora, almeno in Sardegna.

Venerdì 6 e sabato 7 marzo il confronto Italia-Corea del sud al Tennis club Cagliari è confermato. Dunque, un sospiro di sollievo per sportivi e appassionati. Ma la situazione, monitorata con cura dalla Federtennis, è in evoluzione. Intanto, domani è previsto un incontro tecnico al Coni. La sede romana ospita i vertici e lo staff Davis della Fit - dovrebbe esserci ai lavori anche il presidente Angelo Binaghi - del Ministero della Salute e della Protezione civile. L'occasione è centrale per dibattere sul virus e sulle misure eventuali da adottare in vista del match che si tiene al Tennis club Cagliari. A seguire, viene confermata a Villa Devoto la conferenza stampa di presentazione della due giorni.

Mercoledì alle 10.30 il presidente della Giunta regionale Christian Solinas ospita Binaghi e gli assessori competenti. Ma potrebbero presenziare il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, forze dell'ordine e autorità coinvolte nella manifestazione internazionale che si svolge al circolo di Monte Urpinu. In breve, la macchina sportiva, gestionale e politica non si ferma. Ma non è tutto. Giovedì prossimo a Londra si tiene un meeting che ha al centro anche le eventuali contromisure da adottare per evitare contagi dovuti al Coronavirus. All'incontro prenderà parte anche Sergio Palmieri, direttore della Coppa Davis e figura di primo piano della racchetta mondiale e della Fit.

Così, mentre ci si avvicina all'appuntamento, la sfida di Berrettini e Fognini ai coreani - con il paese asiatico che da qualche giorno è entrato nella lista delle nazioni con casi di infezione tra i cittadini - si colora di un filo si suspense. E non potrebbe essere altrimenti con l'epidemia che si propaga e ieri ha fermato lo sport in varie regioni.

Ieri anche dal numero uno del Coni c'è stata la conferma che, di concerto con il Governo, sono al vaglio numerose prospettive.

Per stare agli avversari di Davis, il rischio pare minimo. Soonwoo Kwon (89 Atp, 21 anni) e il più celebre Hyeon Chung (classe '96, vincitore delle prime Next Gent, semifinalista Australian Open 2018, numero 170 al mondo ma è stato tra i primi venti) sono impegnati in tornei lontani dalla Corea.

Comunque sia, gli oltre duemilaquattrocento abbonati al week end cagliaritano stanno sulle spine. Gli esperti dovranno tener conto anche delle numerose tessere vendute nel Nord Italia. In breve, cautela e nessun allarmismo. Il 6 e 7 marzo sulla terra rossa del Tc Cagliari - in attesa di ulteriori news - si gioca con gli azzurri. La partita è ghiotta: chi vince stacca il pass per le Finals con in palio l'Insalatiera. Si gioca a Madrid.

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative