La Nuova Sardegna

Sport

Riabilitato il Badesi, la gara col Tempio verrà rigiocata il 15

CAGLIARI. Sono state pubblicate ieri sul comunicato ufficiale della Federcalcio regionale le motivazioni con le quali la Corte sportiva d’appello territoriale ha accolto il reclamo del Badesi e...

28 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sono state pubblicate ieri sul comunicato ufficiale della Federcalcio regionale le motivazioni con le quali la Corte sportiva d’appello territoriale ha accolto il reclamo del Badesi e disposto la ripetizione della gara contro il Tempio (dodicesima giornata di andata girone D dellaPrima categoria), partita che in prima battuta il giudice sportivo aveva dato vinta al Tempio per 3-0.

La partita in questione sarà rigiocata dall’inizio domenica 15 marzo alle 15, giorno in cui i campionati dilettanti osserveranno un turno di riposo.

Tornando al ribaltamento della sentenza di primo grado, dopo i primi accertamenti svolti dalla stessa Corte, l’audizione dei protagonisti e il successivo esame della documentazione prodotta dalla procura federale della Figc, è emerso che c’era una contraddizione tra quanto scritto dall’arbitro nel referto e nel successivo supplemento, e le dichiarazioni rilasciate nell’immediato dopo gara dallo stesso arbitro ai carabinieri della stazione di Valledoria, intervenuti al campo sportivo Comunale di Badesi immediaamente dopo la sospensione definitiva del match, l’8 dicembre scorso.

Tradotto in moneta: non c’è stato riscontro di episodi di gravità tali da determinare la non prosecuzione dell’incontro, dando così ragione a quanto sostenuto dal presidente del Badesi sia nella presentazione del reclamo che nella successiva audizione. L’arbitro aveva sospeso l’incontro sostenendo di non essere nelle condizioni di poter proseguire sostenendo di essere stato colpito al volto con una pallonata da un dirigente. Episodio non verificato, perché “non valutabile” attraverso le prove. Il Badesi non ha proposto ricorso contro la multa di 100 euro per le vive proteste di alcuni giocatori per le decisioni assunte dall’arbitro, e resta l’inibizione al dirigente del Badesi Addis fino al 31 gennaio 2020.

In Eccellenza tre giornate di squalifica a Sylla (Castiadas). Espulso per somma di ammonizioni, al termine della gara rivolgeva frasi ingiuriose alla terna arbitrale. Una a Jah Abib (Ferrini), Marci e Uliana (Guspini), Nurra e Zichi (Ossese), Frisciata (Porto Rotondo). Due turni di stop al tecnico del Castiadas Carlo Cotroneo.

Stefano Serra

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative