La Nuova Sardegna

Sport

Doppietta di Valenti e l’Ilvamaddalena consolida il primato

di Lorenzo Impagliazzo
Doppietta di Valenti e l’Ilvamaddalena consolida il primato

Sei punti dall’inseguitrice Thiesi e 18ª vittoria stagionale La squadra di Acciaro stende il San Teodoro senza sorprese

02 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Con un gol all’inizio e uno al 95’ Valenti regala la vittoria all’Ilvamaddalena, contro un San Teodoro per niente arrendevole. La doppietta dell’argentino consente agli isolani di conquistare la 18esima vittoria stagionale, che serve a consolidare il primato, a + 6 dal Thiesi. Non è stata una gara facile per i padroni di casa, anche se gli avversari non hanno fatto granché per impensierire la porta di Esposito. Mister Sandro Acciaro presenta la migliore formazione disponibile, privo a centrocampo dello squalificato Chiappetta e dell’infortunato Danieli Vaz. Sulla panchina opposta, l’ex di turno, Celestino Ciarolu, nonostante l’ultimo posto in classifica a quota 3, carica i suoi sperando nel colpaccio.

Il match si anima subito per una girata al volo di Pascual, che termina alta. Sembra un campanello d’allarme per la retroguardia maddalenina, che serra le fila e al 9’ sblocca il risultato. Oluwalogbon appoggia per Gallo, che apre sulla destra per Bellu: il cross del difensore è un invito a nozze per Valenti, che schiaccia di testa e mette a sedere Nesta. Una mazzata per gli ospiti, che puntavano a contenere gli avversari specialmente nei minuti iniziali. Una pillola di tranquillità per l’Ilvamaddalena, che non accelera i ritmi e consente agli ospiti di limitare i danni. L’attaccante Valenti è il più pericoloso dei suoi e al 10’, lasciato inspiegabilmente solo in area, sfiora il raddoppio. Al 15’ l’incursore Bazzoni scambia con Valenti e si infila in area concludendo di sinistro: Nesta respinge di piede e permette alla difesa di liberare in angolo. Brividi al 20’ per il portiere Esposito, su un calcio di punizione battuto da Loddo, di poco fuori. Altri sei giri di cronometro e Bazzoni prende la mira, con palla in angolo. Gli ultimi 15’ prima del riposo scorrono senza emozioni, nonostante la supremazia dei locali.

Nel secondo tempo mister Acciaro si gioca subito la carta del baby Nicolò Pisano per mettere al sicuro il risultato, mentre Ciarolu inizia il valzer delle sostituzioni (cinque in tutto) inserendo l’ex Kozeli. Proprio Pisano al 52’ calcia sull’esterno della rete. Al 63’ Valenti si allunga la palla destinata in rete e due minuti dopo Rajhi sfiora il gol. L’Ilvamaddalena insiste e va al tiro con Gallo, Vuanello, Pisano e Valenti. Al 5’ di recupero Gallo apre per Valenti, che calcia sul primo palo la palla del 2-0.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative