La Nuova Sardegna

Sport

attività sul divano 

Sport e coronavirus, molti atleti si consolano con lo studio

ROMA. Non solo cucina. Lo sport in standby al tempo del coronavirus costringe gli atleti a casa: e a parte gli inediti allenamenti domestici e qualche esperimento ai fornelli, il tempo a disposizione...

18 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Non solo cucina. Lo sport in standby al tempo del coronavirus costringe gli atleti a casa: e a parte gli inediti allenamenti domestici e qualche esperimento ai fornelli, il tempo a disposizione diventa occasione per rimettersi sui libri. È il caso del campione olandese della Juventus Matthijs De Ligt, che impiega queste ore di libertà per approfondire lo studio della lingua italiana, aiutato alla fidanzata Annekee Molenar che lo riprende anche in video per postarlo poi sui profili social.

Si dedica allo studio anche l'azzurra del salto in alto Elena Vallortigara, che approfitta di questa pausa in pedana per concludere la laurea magistrale in psicologia clinica e dinamica. L'atleta, in forza al gruppo sportivo dei carabinieri, il 23 febbraio scorso ha ottenuto un brillante 1,96 indoor agli Assoluti che le è valso il pass olimpico. In attesa di sapere se Tokyo è confermata, l'atleta vicentina cerca di tenersi in forma, distraendosi anche con la cucina.

Viaggia verso la laurea pure Elena Di Liddo, poliedrica nuotatrice azzurra (farfalla, delfino, dorso, stile libero), che il prossimo 23 aprile dovrebbe discutere la tesi per il corso di Scienze motorie, ed ora spera che per quella data l'emergenza sia rientrata.

Pausa con studio anche per Giampaolo Ricci, azzurro di basket, attualmente in forza alla Virtus Bologna e contemporaneamente iscritto a matematica all'università felsinea. Proprio nei giorni scorsi il 29enne romano avrebbe dovuto sostenere un esame di statistica. Ma l'ateneo è chiuso, esame rinviato e ulteriore tempo per studiare.

Anche il giovanissimo calciatore del Bologna Leonardo Stanzani si dedica ai libri: si è iscritto a scienze motorie dopo tanti tentennamenti e questi giorni sono l'occasione per uno studio full time. Studia scienze motorie in una università online il 32enne ciclista della Bardiani Marco Benfatto, che ha colto al volo l'occasione per buttarsi sui libri e preparare un esame di fisiologia e di inglese. C'è poi chi si immerge nella lettura, anche se non necessariamente per motivi di studio, come il Papu Gomez atalantino, che sui social posta una foto mentre si rilassa con un libro, seduto sul terrazzo in compagnia della moglie, anche lei intenta nella lettura. Il capocannoniere del campionato di Serie A Ciro Immobile studia qualcosa, ma non sui libri: l'attaccante della Lazio infatti prende lezioni di ballo dalla moglie Jessica che poi gli insegna anche come si prepara una torta.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative