La Nuova Sardegna

Sport

tokyo 2020 

Cancellare le Olimpiadi? Cio prudente, atleti più realisti

ROMA. La torcia olimpica è arrivata in Giappone ma il messaggio che porta con sé a 121 giorni dalla cerimonia di apertura dei Giochi di Tokyo è tutt'altro che gioioso e rassicurante. In un mondo che...

21 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. La torcia olimpica è arrivata in Giappone ma il messaggio che porta con sé a 121 giorni dalla cerimonia di apertura dei Giochi di Tokyo è tutt'altro che gioioso e rassicurante. In un mondo che si sta chiudendo in se stesso a causa della pandemia, nel continuo stillicidio di annullamenti e rinvii per tutti gli sport, si moltiplicano dubbi e perplessità anche da parte degli stessi atleti sulla opportunità di disputare le Olimpiadi ma per il momento il Cio tiene la barra dritta. «Ora sarebbe non responsabile e prematuro decidere per un rinvio – dichiara il n.1 del Comitato olimpico, Thomas Bach, in un'intervista al New York Times –. Non sappiamo quale sarà la situazione, ma stiamo esaminando diversi scenari». Una posizione attendista, nella speranza che la crisi sanitaria globale rientri e si possa anche all'ultimo salvare i Giochi. A chi accusa il Cio e il Comitato organizzatore giapponese di cercare solo di salvare un investimento da miliardi di dollari, Bach replica senza esitazioni: «La decisione non sarà determinata da alcun interesse finanziario – dichiara –, il Cio non ha problemi di cassa».

I problemi li hanno però gli atleti: chi è qualificato fatica ad allenarsi, chi non lo è vede sempre più assottigliarsi la speranza. «No alle Olimpiadi. Continuare, come dice Bach, mi sembra assurdo quando i leader mondiali vanno ogni giorno in tv per dirci di rimanere isolati, in casa», scrive ad esempio il vicecampione del mondo dei 50 stile libero, il brasiliano Bruno Fratus. Ma sono tanti anche gli ex atleti che sostengono la necessità di abbandonare ogni illusione. Tra loro c'è Stefano Baldini, oro della maratona ad Atene 2004.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative