La Nuova Sardegna

Sport

Il calcio cerca il dialogo, Ceferin le soluzioni

Il calcio cerca il dialogo, Ceferin le soluzioni

MILANO. In molte situazioni non si è rivelata la specialità dei protagonisti del calcio italiano, ma ora dialogare è l'unica via per trovare soluzioni alla crisi causata dal coronavirus. A partire...

29 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





MILANO. In molte situazioni non si è rivelata la specialità dei protagonisti del calcio italiano, ma ora dialogare è l'unica via per trovare soluzioni alla crisi causata dal coronavirus. A partire dal tema degli stipendi dei calciatori. La Lega Serie A ha prospettato all'Assocalciatori di presentare lunedì un piano collettivo per la sospensione dei pagamenti, una misura transitoria in attesa di capire se e quando si potrà ricominciare a giocare.

Il sindacato dei calciatori, che non è contrario a un taglio a scaglioni, è perplesso dal congelamento: non ne vede la necessità visto che le prime verifiche sui pagamenti sono previste a maggio. Non è escluso che alla fine si proceda squadra per squadra alla definizione di accordi con atleti e tecnici, magari simili ma non uguali per tutti.

Fra i club di Serie A ci sono situazioni diverse, ad esempio alcuni hanno giocato a marzo e altri no, ma soprattutto alcuni hanno reali problemi di cash flow, di flussi di cassa. «Noi abbiamo il dovere di dialogare con tutti - è l'input dell'ad del Bologna, Claudio Fenucci-: con i calciatori che si renderanno conto delle implicazioni economiche di una sospensione o di un fermo definitivo dei campionati».

Aleksander Ceferin, presidente dell'Uefa, ha parlato dello stop del calcio europeo, delle scelte già prese e degli scenari per il futuro: «Ci sono almeno tre opzioni: ricominciare a metà maggio, a giugno o alla fine di giugno. Se poi non dovessimo riuscirci, la stagione sarebbe persa. C'è anche l'opzione di riprendere all'inizio della prossima, cominciando più tardi quella successiva. Vedremo».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative