La Nuova Sardegna

Sport

Soddu della Nuorese: in Eccellenza playoff tra le 4 dopo la capolista

Soddu della Nuorese: in Eccellenza playoff tra le 4 dopo la capolista

NUORO. Le conseguenze dello stop alle attività per via del coronavirus avranno un effetto pesante anche sul calcio dilettantistico. Il presidente della Nuorese Maurizio Soddu non ha dubbi: «Già da...

06 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Le conseguenze dello stop alle attività per via del coronavirus avranno un effetto pesante anche sul calcio dilettantistico. Il presidente della Nuorese Maurizio Soddu non ha dubbi: «Già da oggi dobbiamo fare dei sacrifici finanziari, perché non si gioca e non c’è neppure l’entrata dei biglietti e di alcuni sponsor. Ma credo che gli effetti maggiori ci saranno durante l’estate, quando diverse società avranno difficoltà a iscriversi al campionato». L’Eccellenza, la categoria della Nuorese, è dentro il vortice d’incertezza susseguente al blocco della stagione, arrivato dopo le gare del primo marzo. Già da questo mese la società ha deciso di tagliare sui rimborsi spesa ai calciatori: «Daremo un piccolo aiuto economico, ma non è possibile andare oltre», afferma ancora il presidente a capo del club dal luglio dell’anno scorso: «Ma, come premettevo, le conseguenze economiche si avvertiranno a lungo. Penso già e mi pongo io stesso la domanda, con quale faccia mi potrò presentare a delle aziende che ci avevano promesso la sponsorizzazione. La squadra non gioca, ma la loro stessa attività commerciale è in una fase di sofferenza».

Tanto è convinto della difficoltà anche per lo sport sardo, che Soddu fa una proposta al comitato regionale della Figc: «In Eccellenza non ci dovrebbero essere retrocessioni. Tenerle in blocco nella categoria, a parte chi va su. Serviranno tutte, proprio perché è facile che qualcuna rinunci a iscriversi, per mancanza di soldi». Per la verità, alla Nuorese continua a interessare la parte alta della graduatoria. Prima della sospensione, alla 23esima giornata, i verdazzurri guidati da Gianluca Peddio, hanno confermato la quarta posizione. Teoricamente in lizza per i play-off e aspirare a prendere l’ultimo treno per la serie D, visto che la capolista Carbonia viaggia, staccata. Il pensiero di Maurizio Soddu: «Io sarei d’accordo anche per una chiusura anticipata del calendario, con la promozione del Carbonia e la disputa dei play-off tra le 4 che seguono in graduatoria. Non mi andrebbe bene invece che si dicesse: sale la prima e poi anche la seconda, la terza e la quarta no. Se non si vogliono fare gli spareggi, tutto venga stabilito con i ripescaggi a stagione chiusa». Nella sede di via Aosta, così come in tutti gli altri indirizzi delle 16 società di Eccellenza, tutto è comunque rinviato alle decisioni del comitato regionale della federazione: «I responsabili hanno loro stessi difficoltà a tracciare una strada, considerato che ancora si è dentro l’emergenza sanitaria. Sono convinto che non ci siano proprio i tempi per riprendere la stagione e recuperare le gare saltate dopo la sospensione».

Francesco Pirisi

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative