La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari

Dallo “Stallaggio” all’attuale Arena passando per Tempio

Il primo stadio del Cagliari è stato lo “Stallaggio Meloni”, uno spazio che ora non esiste più, nella zona di viale Trieste. Fu il terreno in cui i rossoblù fecero il loro esordio assoluto nel calcio...

20 aprile 2020
1 MINUTI DI LETTURA





Il primo stadio del Cagliari è stato lo “Stallaggio Meloni”, uno spazio che ora non esiste più, nella zona di viale Trieste. Fu il terreno in cui i rossoblù fecero il loro esordio assoluto nel calcio con l’amichevole dell’8 settembre 1920 in cui vinsero 5-2 contro la Torres. Dal 1928 al 1950 il campo di gioco della squadra cagliaritana si trasferì poco distante, in via Pola, dove poi dopo il trasloco dei rossoblù sorse prima un grande mercato civico sostituito ora dalla Mediateca del Mediterraneo. Dal 1951 al 1970 l’Amsicora, quindi il Sant’Elia che è rimasto la casa dei rossoblù sino al 2017, con qualche parentesi come alla fine del 2003 con il trasferimento a Tempio , per la ristrutturazione dello stesso Sant’Elia. Molto più lunga la parentesi a cavallo fra il 2012 e il 2013: Cellino porta i rossoblù nel lontanissimo Nereo Rocco di Trieste poi nel nuovo Is Arenas di Quartu. In tutto 25 partite prima del ritorno sempre nel 2013 al Sant’Elia. Dal 2017, il nuovo presidente Giulini rompe gli indugi e il Cagliari gioca alla Sardegna Arena in attesa della costruzione del nuovo impianto che sorgerà sulle ceneri del Sant’Elia. (en.g.)

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative