La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo
gli auguri della super tifosa 

«A quasi 96 anni adoro Pozzecco e grido ancora forza ragazzi!»

SASSARI. «Ho molti più anni della Dinamo e mi sono innamorata di questi colori quando la squadra giocava nelle piccole palestre scalcinate. È passato tanto tempo, ma la passione è esattamente la...

23 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Ho molti più anni della Dinamo e mi sono innamorata di questi colori quando la squadra giocava nelle piccole palestre scalcinate. È passato tanto tempo, ma la passione è esattamente la stessa di allora. E questo stop al campionato mi pesa parecchio». Grazia Poddighe, classe 1924, non vede l’ora che i biancoblù tornino in campo. La decana dei tifosi della Dinamo non frequenta il palazzetto da diversi anni, ma tra le mura domestiche la pallacanestro è argomento quotidiano. I suoi due figli maschi, Beppe e Marco Pinna, hanno indossato la maglia della Dinamo a lungo negli anni Settanta, ma la sua passione è andata oltre.

«Per decenni – racconta – la mia presenza alle partite era talmente fissa che un mio vicino di casa, ogni volta che ci incrociavamo in ascensore mi faceva la stessa battuta: “ebbè signora Grazietti’, indi seddi andendi, a lu Coni?”. E sì, in effetti stavo andando proprio là...».

Non nega di avere un debole per coach Gianmarco Pozzecco (“è tanto semplice e diretto, si vede che non è artefatto e che è un caro ragazzo”) e per il 96° compleanno, che cade il mese prossimo, vorrebbe in regalo la ripresa del campionato. «Guardo le partite in tv o al computer – racconta –, il mio udito non è più quello di una volta ma non voglio perdermi nulla e allora ascolto le gare con le cuffie. Mi diverto e mi emoziono come quando si giocava al Coni. La Dinamo per me e la mia famiglia è la passione di una vita. Per questi 60 anni – conclude la signora Grazettina – auguro alla società tante altre vittorie». (a.si.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative