La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari

Un nome su tutti resterà scolpito nella storia: Gigi Riva

Un nome su tutti resterà scolpito nella storia: Gigi Riva

Gigi Riva è il giocatore più importante e prestigioso che abbia mai vestito la maglia del Cagliari. Suo, inattaccabile, il record di segnature con la maglia rossoblù: 164 suddivisi in 156 in serie A...

25 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





Gigi Riva è il giocatore più importante e prestigioso che abbia mai vestito la maglia del Cagliari. Suo, inattaccabile, il record di segnature con la maglia rossoblù: 164 suddivisi in 156 in serie A e 8 in serie B, nel primo e unico torneo cadetto disputato dall’ala sinistra, quello del 1963-64. Proprio nel 1963 il suo arrivo in Sardegna, con un colpaccio dell’allora dirigente rossoblù Andrea Arrica, che lo prelevò per 37 milioni dal Legnano. In serie A Riva ha giocato dodici campionati vincendo per tre volte la classifica dei cannonieri: nel 1966-67, nel 1968-69 e nel 1969-70, la stagione dello scudetto. In queste ultime due annate e nel torneo 1971-72, ha superato quota 20 gol.

In nazionale, con 42 presenze, è il calciatore del Cagliari che ha giocato di più in azzurro. Per quanto riguarda i gol con l’Italia Riva è il miglior marcatore azzurro in assoluto con 35 gol.

«Pensare che quando mi proposero il trasferimento nell’isola – ricorda – avrei voluto mollare tutto. Mi convinsero il mio allenatore di allora Lupi, e mia sorella Fausta. Alla fine sin da allora mi accorsi che era stata la decisione giusta. Avevo perso mio padre e mia madre, allontanarmi da casa mi poteva solo far bene».

Riva è stato dopo il suo ritiro anche per qualche anno dirigente rossoblù e per un campionato, quello 1986/87, anche il presidente.

(enrico gaviano)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative