La Nuova Sardegna

Sport

ha ospitato pazienti covid-19 

Coverciano torna a essere la casa degli azzurri

FIRENZE. I “templi” del calcio tornano alla normalità. Come il Santiago Bernabeu o il Maracanà, anzi anche prima di loro, Coverciano ha cambiato la sua missione nell'era della pandemia,...

26 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. I “templi” del calcio tornano alla normalità. Come il Santiago Bernabeu o il Maracanà, anzi anche prima di loro, Coverciano ha cambiato la sua missione nell'era della pandemia, trasformandosi da casa degli azzurrì a Covid hospital. Ieri, 40 giorni dopo e con 48 pazienti passati per le stanze dove hanno dormito Roberto Baggio, Gianluigi Buffon e Francesco Totti, il Centro Tecnico federale rientra nella disponibilità delle nazionali e degli arbitri, in attesa della ripresa che sta per arrivare.

Per 40 giorni (dal 6 aprile al 15 maggio), sottolinea in una nota la Figc, il centro sportivo di Firenze è andato oltre l'essere la Casa delle Nazionali italiane di calcio, abbracciando simbolicamente l'intero Paese e provando a dare una mano concreta nell'emergenza sanitaria: Coverciano ha ospitato, nella struttura alberghiera dove solitamente risiedono in ritiro gli azzurri e leaAzzurre, 48 pazienti positivi al Covid-19.

Tornata a disposizione della Figc, la struttura si sta preparando per i prossimi impegni. Il centro tecnico federale potrà riprendere le proprie consuete attività, dai raduni degli arbitri - tema d'attualità, vista la ripresa alla quale Figc e Governo stanno lavorando: uno dei punti “caldi” è proprio quello del raduno dei direttori di gara - ai corsi della scuola allenatori, che al momento si svolgono on-line; i campi di Coverciano potranno essere calcati nuovamente dagli azzurri e dalle azzurre, in ritiro - con un calendario ancora tutto da definire, non prima di settembre.

L'iniziativa di ospitare a Coverciano i pazienti positivi al Covid-19, voluta dal presidente della Figc Gabriele Gravina, si è concretizzata grazie alla collaborazione con il Comune di Firenze e con l'Azienda Usl Toscana Centro.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative