La Nuova Sardegna

Sport

Dilettanti, Carbonia in D dopo 40 anni dall’Eccellenza retrocede il La Palma

Dilettanti, Carbonia in D dopo 40 anni dall’Eccellenza retrocede il La Palma

CAGLIARI. Una sola retrocessione dall’Eccellenza, blocco delle retrocessioni dalla Promozione in giù, cristallizzazione delle classifiche dei tornei dalla Promozione alla Terza categoria al momento...

12 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Una sola retrocessione dall’Eccellenza, blocco delle retrocessioni dalla Promozione in giù, cristallizzazione delle classifiche dei tornei dalla Promozione alla Terza categoria al momento dell’interruzione (8 marzo) dell’attività agonistica causa Coronavirus . Promossa per intero la linea portata dalla Sardegna al Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti svoltosi ieri a Roma. «Purtroppo non è stato possibile evitare la retrocessione del La Palma Monte Urpinu, nonostante mi sia battuto sino allo stremo per scongiurarla e ne sono molto rammaricato - dice il presidente della Figc Sardegna Gianni Cadoni - Anzi c’è da dire che è stato già un successo riuscire a ridimensionare quanto voleva il Consiglio Federale, che era deciso a far scendere tre squadre dall’ Eccellenza alla Promozione. Addirittura c’era l’intenzione di far retrocedere almeno una squadra dalla Promozione in giù, ma fortunatamente siamo riusciti a far passare la nostra linea. Per quanto riguarda le classifiche dei vari campionati verranno prese in considerazione quelle venutesi a determinare al momento dell’interruzione. Il blocco delle retrocessioni comporterà chiaramente un aumento del numero delle squadre iscritte - continua Cadoni -I l campionato di Eccellenza salirà a 17 squadre e in occasione del nostro Consiglio Federale in programma il 17 giugno prossimo decideremo se lasciarlo così oppure portarlo a 18 , in questo caso si renderebbe necessario un ripescaggio dalla Promozione».

« A tal proposito - spiega Cadoni - avranno sicuramente la precedenza le squadre classificatesi al secondo posto dei due gironi (A e B) che dovranno presentare regolare domanda di iscrizione. Inoltre le iscrizioni scadranno il 23 luglio e ci saranno agevolazioni per tutte le società che potranno saldarla in quattro rate e non in due e potranno godere di un contributo Covid-19 che naturalmente varierà in base alla categoria di appartenenza».

«In ultima analisi - copnclude Cadoni .- sempre mercoledì decideremo per quanto riguarda i casi di squadre terminate a pari punti, se farle salire entrambe oppure se promuoverne solamente una».

In base alla cristallizzazione verso l’alto delle classifiche, sono praticamente certe le promozioni nel campionato di Eccellenza di Idolo Arzana e Ilvamaddalena, una tra Villasimius, Atletico Cagliari (o entrambe ), Tharros, Paulese, Porto Cervo in Promozione, Pirri, Gialeto, Don Bosco Guspini (o entrambe), Meana Sardo, Nurri, Oristanese, Atletico Bono, Sennori, Pattada in Prima categoria, Orione 96 Selargius, Maracalagonis, Santu Predu Nuoro, Azzanì, Sorso, Folgore Tissi, Castelsardo in Seconda categoria.

Stefano Serra

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative