La Nuova Sardegna

Sport

L’atletica ritrova lo sprint allo Stadio Siddi di Sassari

L’atletica ritrova lo sprint allo Stadio Siddi di Sassari

Domani la prima manifestazione regionale post-lockdown con velocità e lanci In gara quasi tutti i migliori specialisti sardi, rigoroso il protocollo sanitario

26 giugno 2020
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L'atletica leggera sarda post blocco per il coronavirus riparte dallo Stadio dei Pini-Tonino Siddi di Sassari e lo fa con una riunione ricca di nomi interessanti, fra i quali protagonisti del panorama isolano come Andrea Pianti, Daniele Renolfi e Felipe Tommasini nel lungo, i velocisti Antonio Moro, Cheikh Sabidou Diallo, Oliver Comoli e Mohamed Yousef Sayed e tra le donne Silvia Aru, Francesca Collu, Federica Carboni e nei lanci la doppia primatista sarda Elisa Pintus e il primatista sardo e campione italiano junior Jhonatam Maullu .

Con l'ufficializzazione degli iscritti è diventata certezza la disputa della prima manifestazione sarda di atletica su pista in era post-emergenza Covid 19. Domani pomeriggio alle 17 uno dei primi incontri in assoluto in Italia, che sancirà l’inizio della ripresa agonistica in Sardegna e l'uscita, si spera definitiva, dal blocco delle competizioni agonistiche imposto dalla pandemia Coronavirus . Obiettivo primario per tutti gli atleti sarà scrollarsi di dosso il torpore conseguente al blocco, al confinamento e al distanziamento sociale. Si cercherà soprattutto di lasciarsi alle spalle l'imprevedibile esperienza imposta dall'emergenza sanitaria.

L’intero programma è stato predisposto seguendo il rigido protocollo che impone tra l’altro distanziamento, contingentamento delle presenze e 'autocertificazione per tutti i presenti. Le prove previste saranno 100 e 200 metri, salto in lungo e con l'asta e lancio del peso. Previste anche le due prove per i cadettiU16 degli 80 metri e dell'asta.

Sebbene sia logico non aspettarsi grandi prestazioni tecniche sarà da seguire con attenzione la prova del lungo dove il campione portotorrese Andrea Pianti (quest'anno in forza al Cus Sassari) dovrà confrontarsi con il campione italiano allievi Daniele Renolfi e con l'emergente junior Felipe Tommasini.

Da seguire anche le due prove dello sprint dove il nuorese Antonio Moro (rientrato nei ranghi della Delogu dopo un'esperienza poco esaltante alla Enterprise di Benevento) è il favorito per il successo. Ma dovrà guardarsi dallo junior Cheikh Sabidou Diallo (Ichnos), da Oliver Comoli (promessaU23 dell'Atletica Olbia) e dall'egiziano del Cus Sassari Mohamed Yousef Sayed. Nella velocità al femminile l'allievaU18 Silvia Aru (Atletica Oristano) cercherà di ribadire la sua crescita tecnica confrontandosi con Francesca Collu (promessaU23 del Cus Cagliari) , con la juniorU20 Federica Carboni (Ichnos) e con l'allieva Daniela Pia (Cus Cagliari). Nelle pedane dei lanci infine grande attesa per la primatista sarda del peso e del disco Elisa Pintus, sassarese in forza al Cus Cagliari. Impegnata con il peso di 4 kg cercherà un risultato di valore per buttarsi definitivamente alle spalle il lungo periodo di inattività, come farà tra gli junior kg 6 Jhonatam Maullu (Dinamica Sardegna). Promette anche la prova degli 80 cadette dove sono date ai blocchi di partenza Eleonora Serra (Tespiense Quartu, miglior tempo isolano con 10"38) e Irene Carroni (Atl.Orani), accreditata di 10"70.

Roberto Spezzigu

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative