La Nuova Sardegna

Sport

Vele spiegate in Costa Smeralda contro il virus

Vele spiegate in Costa Smeralda contro il virus

Lo Yacht Club non si arrende e conferma le sue regate top: Maxi Yacht Rolex Cup e Rolex Swan Cup

01 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO CERVO. Dopo aver riaperto i cancelli per ricominciare l'attività sportiva, lo Yacht Club Costa Smeralda conferma le sue regate più prestigiose: la Maxi Yacht Rolex Cup e Rolex Swan Cup.

Di concerto con il cantiere Nautor's Swan, l'associazione internazionale dei Maxi e con l'approvazione del partner istituzionale Rolex, il club smeraldino ha fissato le due competizioni internazionali come da calendario rispettando le nuove disposizioni dettate dalla Federazione dopo l'emergenza sanitaria, a causa della quale sono state annullate le manifestazioni in programma a maggio e giugno.

La stagione riparte in sicurezza e le regate si svolgeranno con modalità rivisitate: procedure di iscrizione attraverso canali digitali, mentre i briefing e le premiazioni - rigorosamente all'aperto - coinvolgeranno un numero limitato di membri dell'equipaggio. Sarà comunque possibile svolgere le tradizionali cene degli armatori al club di Porto Cervo mentre non sarà possibile organizzare i crew party.

La Maxi Yacht Rolex Cup si svolgerà da domenica 30 agosto a venerdì 4 settembre mentre la Swan Cup, che ritorna a Porto Cervo dopo due anni, comincerà due giorni dopo, il 6 settembre.

«Abbiamo aspettato con prudenza fino alla fine di giugno per valutare attentamente i vari fattori - spiega il Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda, Riccardo Bonadeo - , e ancora una volta, con la conferma delle tradizionali regate di settembre, vogliamo ribadire la determinazione nell'affrontare una sfida come questa. Ovviamente continueremo a valutare la situazione e ad adeguare lo svolgimento degli eventi sportivi in modo da assicurare la massima sicurezza. Ringrazio il nostro partner storico Rolex che continua a supportarci, la Nautor's Swan e la International Maxi Association. Un pensiero lo dedico anche ai tanti armatori, equipaggi e velisti animati dalla passione per la vela e il mare che ci raggiungeranno a Porto Cervo, siamo tutti sulla stessa barca».

Intanto nel prossimo weekend scatta a Porto Cervo la Coppa Europa Smeralda 888 mentre il 2 agosto è confermato, come da programma, il tradizionale Campionato sociale dello Yacht club Costa Smeralda.

Sergio Casano

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative