La Nuova Sardegna

Sport

L’Europa spalanca le porte alla Dinamo

di Andrea Sini
L’Europa spalanca le porte alla Dinamo

I sassaresi, alla nona stagione consecutiva nelle competizioni continentali, prenderanno parte alla Champions League

04 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si scrive Sassari, ma si può anche leggere Europa. Otto anni dopo le pionieristiche sfide contro Siviglia, Orleans e Stella Rossa Belgrado, che segnarono il debutto assoluto in campo continentale, la Dinamo continua a competere a livello internazionale. Lo farà, per il nono anno consecutivo, prendendo parte alla Basketball Champions League, che già l’ha vista tra le protagoniste nell’ultima stagione, oltre che nel 2016-’17 e nel 2017-’18.

Ieri mattina la Bcl ha ufficializzato l’elenco delle squadre che prenderanno parte alla prossima competizione europea: 28 di queste accederanno direttamente alla regular season e tra loro ci sono tre club italiani: Dinamo Banco di Sardegna di Gianmarco Pozzecco, la Happy Casa Brindisi e la Fortitudo Bologna di Meo Sacchetti. Altre 16 società partiranno invece dal turno preliminare, con l’obiettivo di strappare uno degli ultimi 4 posti disponibili. Il sorteggio degli abbinamenti è stato fissato per il 15 luglio.

Sono tantissimi i nomi già noti al pubblico del PalaSerradimigni, per avere affrontato i sassaresi in questi otto anni di basket internazionale. È il caso, per esempio, di quattro delle cinque squadre turche che si presenteranno al via della manifestazione: Galatasaray, Darussafaka, Pinar Karsiyaka e Turk Telekom, oltre al Tofas Bursa. Quattro le squadre spagnole in campo, con le vecchie conoscenze Saragozza, Bilbao e Burgos, oltre a Tenerife.

Hanno già incrociato la Dinamo anche i belgi del Filou Ostenda (Bcl 2019-’20), i cechi dell’Era Nymburk (Bcl 2016-’17), i francesi dello Strasburgo (Bcl 2019-’20), i tedeschi del Brose Bamberg (Eurocup 2013-’14 ed Eurolega 2015-’16), i greci dell’Aek Atene (Bcl 2016-’17), gli ungheresi del Falco Szombathely (Fiba Europe cup 2018-’19), i russi del Nizhny Novgorod (Eurolega 2014-’15) e l’Hapoel Holon: gli israeliani sono ormai una presenza costante nel cammino europeo del Banco, che li ha affrontati nella Bcl 2017-’18, nella semifinale di Fiba Europe Cup 2018-’19 e nella Bcl 2019-’20.

Le altre squadre ammesse alla fase a gironi sono Cholet, Dijon, Limoges (Francia), Peristeri (Grecia), Hapoel Gerusalemme (squadra israeliana affrontata più volte in precampionato), Vef Riga (Lettonia), Rytas Vilnius (Lituania) e Start Kublin (Polonia).

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative