La Nuova Sardegna

Sport

Hockey prato, doppia festa tricolore per la super Amsicora

Stefano Serra
Hockey prato, doppia festa tricolore per la super Amsicora

Dopo lo stop forzato per il Covid vanno a tavolino ai cagliaritani gli scudetti maschile e femminile

06 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. L’Amsicora è campione d’Italia nella serie A1, sia maschile sia femminile. Lo ha deciso sabato scorso la Federazione Italiana Hockey. Gli scudetti sono stati assegnati ai cagliaritani a tavolino applicando un algoritmo che ha calcolato il rapporto tra i punti complessivi e le gare disputate. I campionati di serie A1 maschile e femminile e di A2 maschile non erano ripresi dopo la pausa invernale a causa dell’emergenza da coronavirus.

I ragazzi e le ragazze di Amsicora sono quindi campioni d’Italia. Per gli uomini si tratta del ventiquattresimo titolo, per le donne dell’ottavo (il secondo consecutivo visto che lo avevano vinto anche la scorsa stagione). L’Amsicora torna così a centrare la doppietta, cosa che non succedeva dalla stagione 2015/2016.

«A me interessa solo quello che si è fatto sul campo, e il campo ha detto che al momento dell’interruzione del campionato per la sosta invernale (e non ripreso a marzo) avevamo vinto tutte e dieci le gare giocate, comprese quella sul campo della nostra rivale di sempre il Bra – il primo commento a caldo del tecnico amsicorino Roberto Carta– Non voglio entrare in argomenti che non sono di mia competenza, c’è una Federazione che si occupa di tutte le problematiche extra campo, il mio compito principale è soltanto quello di prendere le decisioni prettamente tecniche. Vorrei in proposito spendere parole di elogio per la mia squadra composta per gran parte di giovani che hanno dimostrato tutto il loro valore e le loro qualità, esprimendosi sempre su livelli più che soddisfacenti. Certo dispiace che non si sia potuto portare a termine la stagione, ma c’erano ben altri problemi da risolvere».
 

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative