La Nuova Sardegna

Sport

Una “spesa” intelligente per le sarde della pallavolo

di Fabio Fresu
Una “spesa” intelligente per le sarde della pallavolo

A muoversi sul mercato sono soprattutto i cinque club della serie B femminile Nel maschile La Maddalena prende tempo mentre la Pellico punta sui giovani

09 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Muovono i primi timidi passi le formazioni sarde in vista dei prossimi campionati di serie B di pallavolo. In un periodo di sosta dilatato rispetto al passato, con lo stop dovuto all’emergenza coronavirus iniziato a marzo, e che proseguirà fino al novembre, i primi movimenti riguardano in particolare il settore femminile.

In B1 la Capo d’Orso Palau ha confermato alla guida della squadra Antonio Guidarini e il capitano e palleggiatrice Caterina Sintoni, alla sesta stagione nelle fila del società gallurese, e annunciato il primo volto nuovo, quello della schiacciatrice trentina Anna Mezzi, classe 1992, alta 1,82, che arriva in Sardegna dopo un anno nel Settimo Torinese, sempre nella terza serie nazionale, ma che vanta anche un triennio in A2 nel Fenera Chieri, dove ha anche conquistato la promozione in A1.

In B2 parte dalle conferme dei suoi pezzi pregiati anche la San Paolo Cagliari, che avrà ancora in panchina Matteo Gramignano e in campo la diagonale formata dalla palleggiatrice Enrica Bettas e dall’opposta Tania Masala, in via di guarigione dopo l’operazione al ginocchio, ma la società è attiva sul mercato alla caccia di una centrale e un’altra attaccante, che arriveranno dalla Penisola. Cambia la guida tecnica invece l’Ariete Oristano e sostituisce Stefano Cadoni, che ha scelto altre strade, con Luca Sanna, l’anno scorso sulla panchina della C maschile della stessa società, mentre in campo punta a confermare la maggior parte della rosa che stava facendo bene al suo ritorno nei ranghi nazionali. Riparte dalle sue certezze anche la neopromossa Alfieri Cagliari, esattamente dall’allenatore Andrea Loi e dalle esperte schiacciatrici Elena Gargiulo e Sara Orro, che rimarranno circondate da tante giovani, secondo la filosofia della società nelle ultime stagioni, anche se resta possibile l’ingaggio di qualche atleta da oltre Tirreno. Si sta ancora guardando in giro invece la Smeralda Ossi, dopo aver appena acquisito il diritto sportivo dall’Olbia.

Ancora alla finestra invece le squadre della B maschile. Il Garibaldi la Maddalena deciderà solo a fine mese se fare o meno il campionato o cedere i diritti, mentre la Silvio Pellico Sassari, che avrà ancora come tecnico Alberto Peltz, avrà ancora come base gli atleti locali, con giusto un paio di innesti “esterni”. Ancora niente di certo per quanto riguarda il Sarroch, che comunque tiene in panchina l’allenatore Marco Franchi, e per il Cus Cagliari, me entrambe vogliono soprattutto confermare quanto di buono fatto nell’ultima stagione. Sarà comunque all’insegna della linea verde l’Olimpia Sant’Antioco, che pescherà dalla Penisola solo 2 o 3 elementi.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative