La Nuova Sardegna

Sport

L'oristanese Luca Lai vola in Svizzera: 10"22 sui 100

L'oristanese Luca Lai vola in Svizzera: 10"22 sui 100

Il velocista isolano fra i big della specialità: dietro Jacobs (10"21) ma davanti a Tortu (10"28)

11 luglio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Lo sprint azzurro parla sardo. Dietro il grande Filippo Tortu, primatista italiano dei 100 con 9"99 si avvicina infatti come un fulmine l'oristanese purosangue Luca Lai. Oggi 11 luglio il velocista isolano sui 100 metri ha infatti fermato i cronometri sul tempo di 10"22, risultando al momento il secondo italiano nella graduatoria di specialità, scavalcando Tortu che all'esordio di Rieti aveva fatto 10"28, ma restando dietro Jacobs che proprio oggi a Rieti ha corso la distanza in 10"21.

L'exploit, Luca Lai, lo ha realizzato nel meeting di Bulle in Svizzera, profittando anche della condizione meteo favorevole: alle spalle infatti soffiava un vento di 2 metri esatti al secondo. L'oristanese, che corre con i colori dellìAlperia Bolzano, è arrivato al secondo posto dietro lo svizzero Silvan Wicki (10"11 il tempo).

Lai ha battuto il primato personale che aveva ottenuto nella passata stagione con il tempo di 10"24.  E' stato scoperto a Oristano dal tecnico Francesco Garau, che nella sua carriera ha valorizzato tanti talenti dell'atletica leggera, e attualmente è allenato dal fratello maggiore Alessandro, ex quattrocentista. Dal 2013 si è trasferito nella penisola e dallo scorso anno vive a Milano.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative