La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari
i precedenti 

Da Boninsegna a Dessena: i sei colpi rossoblù in casa doriana

Da Boninsegna a Dessena: i sei colpi rossoblù in casa doriana

CAGLIARI. Quello di oggi sarà il 34° confronto all’ombra della Lanterna fra Sampdoria e Cagliari in serie A, il quarantunesimo comprendendo anche gli scontri in serie B. Il bilancio nella massima...

15 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Quello di oggi sarà il 34° confronto all’ombra della Lanterna fra Sampdoria e Cagliari in serie A, il quarantunesimo comprendendo anche gli scontri in serie B. Il bilancio nella massima serie sottolinea come Marassi blucerchiata sia stata spesso terreno di conquista per i rossoblù. Il bilancio dei 34 match infatti è di 9 vittorie dei genovesi, contro le sei dei cagliaritani. Con una evidente predominanza per il segno X, uscito per ben 18 volte.

La prima delle sei affermazioni cagliaritane risale al torneo 1968/69 è fu Roberto Boninsegna ad imprimere il suo marchio sull’impresa corsara. La successiva, ancora per 1-0, arrivò nel 1972/73 con la firma d’autore di Gigi Riva. Nel 1977/78 i riflettori finiscono su Gigi Piras, che mette a segno una bella doppietta condannando la Sampdoria alla sconfitta per 2-1.

Un salto di 16 anni ed ecco, nel 1993/94 ancora un successo per 2-1 con le realizzazioni di Max Allegri e Gianfranco Matteoli, quest’ultima su calcio di rigore.

Due stagioni dopo il 2-1 per il Cagliari esce ancora e con l’identica successione delle reti: passa in vantaggio la squadra di casa, poi Dario Silva e Oliveira certificano il sorpasso regalando al tecnico Trapattoni una delle poche soddisfazioni nella sua avventura alla guida dei rossoblù.

Occorrerà aspettare una quindicina d’anni per ritrovare il successo del Cagliari. Il colpo arriva nel campionato 2010/11 con una gran botta da fuori area di Radja Nainggolan in avvio di gara. Nel successivo incontro, ma nella stagione 2012/13 ancora un 1-0, stavolta firmato da Dessena.

Nelle ultime 4 stagioni, Samp in netto vantaggio con ben 4 affermazioni e un solo pareggio. (enrico gaviano)

In Primo Piano
L'emergenza

Alberghi e resort restano senza acqua, Giovanni Sanna compra due dissalatori

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative