La Nuova Sardegna

Sport

La Dinamo pronta alla sfida in Europa: oggi il sorteggio

di Giovanni Dessole
La Dinamo pronta alla sfida in Europa: oggi il sorteggio

Questa mattina i nomi degli avversari in Champions League Ufficiale: Restivo allenerà la squadra femminile in serie A1

15 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Oggi alle ore 11 la Patrick Baumann House of Basketball di Mies in Svizzera farà da cornice al sorteggio che regalerà alla Dinamo i nomi di 6 delle 7 avversarie della regular season di Basketball Champions League 2020-21. Il settimo nome salterà invece fuori dai due round di qualificazione.

La sfida all'Europa è lanciata, e il Banco già scalpita. Il 15 settembre al via le qualificazioni, il 13 ottobre partirà invece la stagione regolare. La cerimonia sarà trasmessa live su www.championsleague.basketball e anche su Dinamo Tv e decreterà gli accoppiamenti dei round 1 e 2 e la composizione dei 4 gironi da 8 squadre che consegneranno alle prime 4 classificate di ogni raggruppamento un pass per gli ottavi di finale e la conseguente chanche di partecipazione ai quarti e alla successiva Final Four.

Sono 44 i club in corsa per il milione di euro messo in palio dalla competizione: 28 sono quelle già qualificati alla regular season cui si aggiungeranno le quattro qualificate ai preliminari. La squadra di coach Gianmarco Pozzecco (urna numero 3) entrerà in ballo il 13 ottobre, ammessa direttamente a partecipare alla regular season. Stessa sorte anche per le altre due italiane di Champions: l'Happy Casa Brindisi (urna numero 5) e la Fortitudo Bologna (urna numero 7) di coach Sacchetti. Come da regolamento non ci saranno incroci fra italiane in questa fase, per un'edizione che si annuncia particolarmente affascinante, intensa e combattuta con formazioni di alto livello pronte a darsi sportiva battaglia sul parquet.

Intanto la Dinamo lavora per completare il roster da affidare al Poz. Lo scacchiere biancoblù è praticamente completo, mancano un italiano per il reparto lunghi e un giovane da aggregare al gruppo che potrebbe anche essere Marco Antonio Re. Tornando al lungo italiano, il nome che circola è quello dell'ex Varese Luca Gandini, ma l'operazione non è ancora chiusa ed in attesa dell'ufficialità tutto può ancora accadere. Ufficialità che invece arriva sul fronte femminile con la nota della società a dare il benvenuto a coach Antonello Restivo, prossimo condottiero della Dinamo in rosa alla ribalta della serie A. «È un progetto ambizioso, interessante e affascinante – dice il tecnico cagliaritano classe 1975 -. Voglio ringraziare il presidente Stefano Sardara per questa opportunità. Dopo l’emergenza Covid-19 che ha sconvolto l’intero mondo dello sport, nessuno avrebbe mai immaginato uno scenario del genere: Stefano dimostra come sempre di essere avanti sotto ogni punto di vista. Sono orgoglioso di questa chiamata, perché ho l’opportunità di riabbracciare la A1 femminile e perché posso farlo con la Dinamo, realtà solida e riconosciuta non solo in Italia ma anche in Europa».

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative