La Nuova Sardegna

Sport

Auto-rally: assaggi mondiali nell’isola

di Marco Giordo
Auto-rally: assaggi mondiali nell’isola

La Pirelli testa in Gallura i nuovi pneumatici per la stagione 2021

19 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La Pirelli ha dato il via al suo programma di test outdoor per lo sviluppo dei pneumatici destinati al World Rally Championship 2021, con la prima sessione di prove effettuata martedì e mercoledì sulle strade della Sardegna.

Il test driver della casa milanese è stato il pilota norvegese Andreas Mikkelsen, navigato dal connazionale Anders Jaeger. Al volante di una Citroen C3 Wrc “vestita” con una speciale livrea Pirelli realizzata ad hoc per l’occasione, Mikkelsen ha provato su fondi particolarmente abrasivi il primo giorno a Tergu le gomme da sterrato ed il secondo quelle da asfalto ad Aglientu.

L’ex driver ufficiale di Volkswagen, Citroen e Hyundai ha testato l’ultima generazione di pneumatici Scorpion e P Zero sviluppate per il mondiale 2021 seguito dall’équipe capitanata da Terenzio Testoni, responsabile del Pirelli Rally Activity. L'obiettivo di questa prima sessione di prove, alla quale ne seguiranno altre due nelle prossime settimane, era quello di determinare quanto la potenza delle vetture World Rally Car Plus incide sul degrado, la resistenza e la prestazione delle gomme. «Questi test sono di particolare importanza soprattutto per gli impieghi su terra - ha spiegato Testoni -. Nel mondiale circa l’80% delle gare si svolgono su sterrato. Per questo abbiamo scelto la Sardegna che presenta superfici particolarmente impegnative, che non sono solo quelle del Rally Italia Sardegna, ma anche tra le più sfidanti al mondo. Il nostro metodo di lavoro prevede prima l’utilizzo di un pneumatico già testato e di sicura affidabilità, per poi passare a una serie di prototipi in modo da misurarne le prestazioni e la resistenza in maniera comparativa. Per questo torneremo ancora in Sardegna per nuove sessioni, in modo da poter testare i nostri prototipi in una varietà di condizioni molto ampia».

Nelle prove di Tergu e Aglientu il team test Pirelli ha raccolto dati importanti che verranno poi analizzati dagli ingegneri Pirelli di Bicocca e costituiranno la base delle prossime sessioni di test, con il prossimo appuntamento per lo sviluppo delle nuove Pirelli Wrc 2021 già fissato ad agosto sempre in Sardegna.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative