La Nuova Sardegna

Sport

basket 

Quattro club cagliaritani uniscono le forze: nasce la nuova Astro

Quattro club cagliaritani uniscono le forze: nasce la nuova Astro

CAGLIARI. Una nuova realtà è pronta ad affacciarsi nel panorama del basket sardo. Pirates Accademia Sestu, Scuola Basket Cagliari, Polisportiva Astro e G.S.O. Elmas uniscono le forze e danno vita ad...

29 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Una nuova realtà è pronta ad affacciarsi nel panorama del basket sardo. Pirates Accademia Sestu, Scuola Basket Cagliari, Polisportiva Astro e G.S.O. Elmas uniscono le forze e danno vita ad una unica società: l'Astro, così denominata in omaggio alla storica squadra del quartiere cagliaritano del Cep.

La fusione sarà ratificata ufficialmente il 1° giugno 2021, ma già dalla prossima stagione le quattro società opereranno come un'unica entità, e saranno legate da un progetto redatto da Riccardo Fiorelli (attuale presidente del sodalizio sestese). Il presidente onorario del neonato sodalizio sarà il maestro dello sport Ermanno Iaci, che avrà inoltre l'incarico di guidare il centro cagliaritano. I colori sociali adottati saranno il bianco e l'azzurro, come quelli di Pirates e G.S.O. Elmas.

Tre centri sportivi (il PalaMellano di Sestu, il Palasport Michele Del Rio di Elmas e, non appena sarà completata l'opera di ricostruzione, anche la Palestra Cep di via Talete a Cagliari) e circa 500 persone coinvolte tra atleti, allenatori, istruttori e dirigenti: sono questi i numeri della nuova Astro, che vuole proseguire l'attività sportiva delle tre società alla luce dei valori sportivi che Ermanno Iaci trasmette ai suoi ragazzi da decenni. Ogni centro manterrà autonomia organizzativa e nominerà un proprio responsabile tecnico.

«Si tratta di un cambiamento radicale - dice Iaci - quattro club accomunati dalla stessa filosofia hanno scelto di unirsi per realizzare un'unica entità. I cambiamenti spaventano, ma tante volte sono necessari». Carlo Zedda sarà il coordinatore tecnico e si occuperà di tracciare una linea comune per tutti gli istruttori e allenatori. «I ragazzi vestiranno gli stessi colori e lavoreremo affinché possano sentirsi parte di una grande comunità».

Mauro Farris

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative