La Nuova Sardegna

Sport

atletica 

Si eleggono a Cagliari i campioni sardi 2020

Si eleggono a Cagliari i campioni sardi 2020

SASSARI. Il lungo maschile con atleti capaci di volare lontano come Andrea Pianti, Antonmarco Musso, Felipe Tommasini e Daniele Renolfi, e dalla velocità ci si aspettano prestazioni cronometriche di...

31 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il lungo maschile con atleti capaci di volare lontano come Andrea Pianti, Antonmarco Musso, Felipe Tommasini e Daniele Renolfi, e dalla velocità ci si aspettano prestazioni cronometriche di buona levatura, poi il ritorno della pluriprimatista sarda del mezzofondo Claudia Pinna, Massimiliano Luiu pronto a volare alto e nei lanci altri record sardi in vista nonostante l'assenza, per i postumi di un infortunio, del primatista isolano del giavellotto Jhonatam Maullu.

L'atletica leggera sarda è pronta per il primo appuntamento di rilievo della stagione 2020 caratterizzata dal covid- 19. Dopo un inizio di stagione frizzante, con il record sardo di Elisa Pintus nel disco (47,66), si ritorna a Cagliari dove oggi (inizio alle 18) e domani (il via alle 17.30) allo Stadio dell'Atletica sono in programma i campionati sardi individuali assoluti su pista, all’insegna di un rigido protocollo sanitario.

Mel lungo maschile Andrea Pianti (Cus Sassari) si presenta fresco del personale di 7,84, come avversari il primatista sardo assoluto Antonmarco Musso (Atl.Oristano, 7,67 e PB di 7,97 del 2017). Da seguire in questa pedana anche lo junior Felipe Tommasini, l'allievo campione italiano Daniele Renolfi e Edoardo Rivolta, destinato a giocarsi anche il titolo del triplo con Andrea Laconi (Oristano). Tra le donne Nadia Neri è la favorita dei 100 e 200 metri dove si presenta con i migliori tempi di iscrizione con 11"87 e 24"72 . Nettamente più incerta invece la lotta nello sprint maschile. Sgomitano Antonio Moro (Delogu Nu) gli junior Leonardo Porcu (Oristano) e Sadibou Cheick Diallo (Ichnos) e, soprattutto nei 200, Oliver Comoli (Atl.Olbia) fresco di nuovo personale di 21"76 . Nel giro di pista il pronostico strizza l’occhio a Luca Zoncu (Oristano) e Patricia Amali Imprugas (Amsicora) e Camilla Pitzalis (Cus Ca).

Claudia Pinna (Cus Cagliari) sarà la protagonista del mezzofondo (per lei 1500 e 5000) e, assente l'alaese Raimonda Nieddu che nel 2020 ha incrementato i propri personali in varie gare, si guarderà alle prove della junior Virginia Medda, Sara Paschina e della campionessa italiana di triathlon Elisabetta Curridori (Olimpia Villacidro) capace di mettersi alla prova anche in pista. Attenzione nell’alto al campione italiano e primatista sardo di categoria Massimiliano Luiu (Libertas Sassari) e alla doppia primatista dei lanci Elisa Pintus (Cus Cagliari) pronta a migliorare anche il record sardo del peso dopo quello del disco.

Roberto Spezzigu

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative