La Nuova Sardegna

Sport

Il mondo del padel si ritrova a Cagliari col Sardegna Open

di Stefano Ambu
Il mondo del padel si ritrova a Cagliari col Sardegna Open

Dal 6 al 13 l’unica tappa italiana del World Tour con tutti i big Ammesso il pubblico, un campo “urbano” anche ai Bastioni

03 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIRI. I campioni mondiali del padel che giocano sulla terrazza di uno dei monumenti più conosciuti in Sardegna, il Bastione di Saint Remy di Cagliari. Sembra uno spot, invece le partite saranno vere. E varranno punti preziosi per il titolo finale.

Il campo da tennis del Duemila con le caratteristiche pareti che rendono la palla sempre giocabile sarà montato domani. Grate e vetrate sono state depositate a ridosso delle scalini di accesso e oggi partiranno i lavori per la sistemazione del tappeto di gioco e delle tribune. Già cominciati i lavori invece al Tennis club. Quasi ultimato il villaggio commerciale al campo 14. Il “centrale” sarà invece il campo principale.

Gli organizzatori qualche mese fa avevano pensato a un’altra cornice, quella del Poetto. Poi iL cambio di programma. Gli organizzatori sono riusciti a ottenere il sì alla presenza del pubblico. E la biglietteria è già stata aperta.

Il “Wpt Sardegna Open 2020” è in programma a Cagliari da domenica 6 al 13 settembre. In totale saranno cinque i campi allestiti con il supporto tecnico-organizzativo del Tennis Club Cagliari. Lo spettacolo al Bastione sarà ad accesso gratuito ma “controllato “nel rispetto del distanziamento sociale).

Ideale prologo del Wpt Sardegna Open sarà il “Fip Star Cagliari”, dal oggi a domenica, organizzato e gestito sempre all’interno del TC Cagliari.

Un fenomeno in fortissima crescita, quello del padel. Ne sa qualcosa chi, tra Cagliari e Sassari, cerca di prenotare un campo per giocare. E spesso lo trova occupato. Ad agosto sono state monitorate in Italia 705 strutture per un totale di 1.429 campi (con una media di 2 superfici per struttura), di cui 316 indoor (il 22% dei campi è “coperto”). Solo considerando il periodo aprile-metà agosto 2020 sono stati rilevati più di 220 campi “nuovi”. Nel 2017 i campi erano circa 500: in tre anni i campi in Italia sono triplicati. Si stimano complessivamente non meno di 10mila atleti tesserati, ma l’aspetto più significativo è il numero degli “amateur”: oltre 100mila “attivi”.

Quella di Cagliari è la prima tappa in Italia nella storia della manifestazione. Il World Padel Tour è la massima espressione del padel internazionale, con tappe che si svolgono in Spagna, in Argentina, Messico, Inghilterra, Brasile, Francia, Belgio e Svezia. E ora anche in Italia: un lungo cammino con punti pesanti a disposizione per scalare la classifica mondiale. Nel tabellone principale 28o coppie. E cioè le prime 22 del ranking mondiale, più due wild card e 4 dalle pre-qualificazioni. Tra gli uomini guidano il ranking mondiale gli iberici Romo e Chincoa e Navarro e Lima. Spagna anche tra le donne: le coppie regine sono Marreiro-Martin e Gallego-Fernandez.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative