La Nuova Sardegna

Sport

La cantera rossoblù bacino di futuri campioni

La cantera rossoblù bacino di futuri campioni

In ritiro undici giocatori nati nel Duemila. Gagliano la “star”, Bruno Conti ricorda il nonno mundial

07 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Venticinque giocatori ad Aritzo. Undici nati negli anni Duemila, quasi il cinquanta per cento della rosa. Il bicchiere mezzo vuoto suggerisce che per la A, a due settimane dal via, forse è meglio rimpolpare subito la rosa. Il più giovane di tutti è Michele Masala, 2004, di Sorso. Non gli manca la personalità: nei pochi minuti con l’Olbia ha fatto vedere un bel cambio di gioco e un coraggioso guizzo in area. Ha già firmato un contratto da prof perché anche in azzurro si è fatto notare in mezzo mondo. E il Cagliari ha già deciso di blindarlo. Mancino, ha compiuto 16 anni a maggio: dovrebbe essere il giocatore più giovane della storia rossoblù mai portato in ritiro.

Usa il piede sinistro anche Bruno Conti, classe 2002, cognome del padre Daniele. E nome e cognome del nonno campione mondiale del 1982. Diciottenne senza paura: all’esordio tra i “grandi” negli ultimi minuti ha mostrato buone proprietà nel palleggio. E ha anche provato qualche numero.

Nella formazione iniziale contro l’Olbia sul lato destro del tridente c’era Isaias Del Pupo, 2003, argentino che sta crescendo a Cagliari. Anche lui ha fatto il suo: due o tre buone giocate e persino una conclusione a rete ribattuta all’ultimo dai bianchi. Nell’undici di partenza anche i 2000 Riccardo Ladinetti, centrale già visto durante l’era Zenga, e l’ex Juve Fabrizio Caligara, uno che tre anni fa ha giocato in Champions subentrando a Barcellona a Higuaín. E che due anni fa col Cagliari ha esordito in A. Primo gol tra i prof la scorsa stagione con il Venezia in B.

Nella ripresa si sono visti anche il portiere Niccolò Cabras, 2001 di Lanusei la passata stagione all’Adriese. E poi i difensori 2001 Salvatore Boccia, centrale, diverse panchine con Zenga, Francesco Paolo Cusumano, centrale ed esterno sinistro e Ivan Michelotti, esterno sinistro ex Chievo e Torino. A centrocampo minuto per il mediano 2002 Abel Kanyamuna, nato a Lusaka, Zambia. Davanti un volto già noto, quello dell’algherese Luca Gagliano, 2000, due presenze, un assist e un gol in serie A a Buffon. Quasi un "veterano": aveva esordito in prima squadra a diciassette anni in Coppa Italia contro il Pordenone. Dovrebbe andare all’Olbia.

Stefano Ambu

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative