La Nuova Sardegna

Sport

L’isola del triathlon

di Roberto Spezzigu
L’isola del triathlon

Il 10 ottobre la Coppa del Mondo fa tappa a Cannigione

11 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. Definita la start-list internazionale, guidata dal francese campione del mondo Vincent Luis, dal britannico due volte campione olimpico Alistar Brownlee (vincitore in Sardegna nel 2019) e dall’americana Kate Zaferes campionessa del mondo 2019, è partito il conto alla rovescia per la tappa italiana della Coppa del Mondo di triathlon, in programma a Arzachena il 10 ottobre.

Con la pubblicazione delle start list degli atleti internazionali, che comprende 60 uomini e 60 donne provenienti da 31 nazioni e da tutti i 5 continenti, prende quindi ufficialmente il via la fase finale di questo prestigioso evento internazionale ospitato per la quinta volta consecutiva in Sardegna e quest’anno in programma nel fantastico scenario paesaggistico e naturalistico di Cannigione.

Tanti i personaggi di primissimo piano a livello mondiale inseriti in questa start- list della edizione italiana della Itu Triathlon Word Cup.

A confrontarsi in questa gara, prevista sulla distanza sprint (frazioni di 750 metri di nuoto, 19 Km in bici e 5 Km finali di corsa) con area di transizione posizionata tra la spiaggia e il parco Riva Azzurra saranno i migliori triatleti mondiali, tra cui i citati Vincent Luis e Alistar Brownlee, l’americana iridata 2019 Kate Zaferes, e tra gli italiani Alessandro Fabian, Davide Uccellari, Delian Stateff (vincitor nel 2018 nell’edizione cagliaritana), Gianluca Pozzatti e in campo femminile Alice Betto, Verena Steinhauser, Anna Maria Mazzetti e Angelica Olmo.

«La Sardegna è lieta di ospitare questo importante evento sportivo che da lustro all’immagine turistica dell’isola», l’entusiastico commento dell’assessore regionale al turismo Gianni Chessa a cui si unisce l’assessore di Arzachena, Valentina Geromino. «Siamo onorati di ospitare la Word Cup Triathlon nel nostro territorio per i prossimi 3 anni».

«Cannigione sarà un campo di gara straordinario che manterrà le promesse per questa sfida agonistica internazionale di alto livello – il commento del responsabile organizzativo dell’evento Sandro Salerno che conclude –. Quest’anno c’è una start list straordinaria, con i nomi più importanti dei protagonisti del triathlon mondiale come una gara Olimpica».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative