La Nuova Sardegna

Sport

Sardi carichi a Rieti

di Roberto Spezzigu
Sardi carichi a Rieti

Atletica, da oggi in gara gli allievi. A Cagliari il Mennea day

11 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Con il Mennea Day 2020 abbinato ai campionati sardi cadetti a Cagliari e i vari atleti sardi ai campionati italiani allievi a Rieti per l’atletica leggera sarda si prepara un intenso fine settimana agonistico.

A Rieti, da oggi a domenica 13, allo Stadio Raul Guidobaldi, i nostri migliori rappresentanti allievi U18 saranno chiamati all’impegnativo confronto a livello nazionale con i pari età di tutt’Italia. In palio 34 titoli (17 maschili e altrettanti femminili) con escluse le prove del mezzofondo e marcia che saranno a Modena tra un mese con la Festa dell’Endurance.

Tra gli attesi 1352 atleti gara (706 uomini e 646 donne nati negli anni 2003-2004) l’atletica leggera sarda sarà rappresentata da 16 atleti con alcuni che possono puntare al podio e alle prime posizioni come i campioni italiani Francesco Piras (Atl.Uras) nel disco e Daniele Renolfi (Dinamica Sardegna) nel lungo. Silvia Aru (Oristano) punta a far bene nella prova dei 100hs con 14”74 di accredito e nei 100 metri così come Clara Mureddu (Atl.Sport e vita) nell’eptathlon. Ben sei i sardi in lizza nel lancio del giavellotto dove saranno in gara Luca Flore (Oristano), Davide Piras e Luca Sanna (Dinamica Sardegna), Luca Riccardi (Cus Ca) e tra le allieve Roberta Mura (Atl.Sport e vita) e Azzurra Marchetti (Dinamica Sardegna) e quattro negli 800 con Stefano Ferreri (Atl.Olbia), Ismaele Deidda (Olympia Villacidro), Francesca Littera e Viola Casciu (Cagliari Marathon). In gara anche Matteo Vigliante nel salto con l’asta e Riccardo Ledda (entrambi Dinamica Sardegna) nel peso.

Il Mennea Day. Il finalista dei recenti campionati italiani assoluti Antonio Moro (Delogu NU) sarà uno dei principali protagonisti del Mennea Day-campionati sardi cadettiU16 in programma domani e domenica allo Stadio comunale dell’atletica di Cagliari (inizio gare alle 17 e alle 16,30). Nelle prove assolute della due giorni di gare cagliaritane da seguire anche le sfide della velocità femminile con Patricia Amali Imprugas, Daniela Lai, Federica Loi e Daniela Pia, di Francesco Mei e Mattia Scalas nei 1500 e di Camilla Chessa (Ichnos SS) negi 800. Tante le prove interessanti anche tra i cadettiU16, chiamati alle prove generali in vista dei campionati italiani individuali e per rappresentative regionali d Forlì di inizio ottobre. Nelle prove di velocità belle sfide tra Elisa Marcello, Eleonora Serra, Emma Manconi e Irene Carroni e con Daniele Bianco e Mattia Soi. Da seguire anche negli 80 e 300 metri ostacoli Ilaria Porqueddu, nell’asta Benedetta Cadeddu e nei 1000 Gioia Trecco.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative