La Nuova Sardegna

Sport

Paltrinieri ad Alghero per “Freedom in water”

Paltrinieri ad Alghero per “Freedom in water”

Alla gara di nuoto in acque libere, domani a Mugoni, partecipano i campioni olimpici e paralimpici

18 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ci sarà anche Gregorio Paltrinieri alla settima edizione del “Freedom in water”, la due giorni nelle acque di Mugoni, ad Alghero. Un appuntamento che mette sulla stessa linea di partenza campioni di matrice paralimpica e olimpica.

Con il campione olimpico ci saranno Carlotta Gilli, campionessa del mondo paralimpica, Alisia Tettamanzi, campionessa europea junior in acque libere, e Vincenzo Boni bronzo alle paralimpiadi, campione europeo e pluricampione italiano in acque libero vincitore di quattro edizioni su sei del campionato in acque libere. La manifestazione, abbinata come da tradizione al Campionato italiano di nuoto paralimpico in acque libere, è organizzato dall'Asd Progetto AlbatroSS, in collaborazione con la Finp Sardegna.

In tutto, saranno 34 i tesserati paralimpici che si contenderanno i tricolori distribuiti tra diverse categorie. Quelli appartenenti alla S3-S6 partiranno alle 9 di domani. Un'ora più tardi, cominceranno a gareggiare quelli delle classi S7-S10/S11-S13, con gli atleti del circuito Fin, tra cui proprio Paltrinieri, che si confonderà in un gruppo composto da un altro centinaio di partecipanti. Tra loro, ci saranno venticinque nuotatori agonisti facenti parte della Società nuotatori milanesi.

Dopo Cannigione e Stintino, la settima edizione di Freedom in Water – 1° Meeting Baia delle Ninfe sceglie quindi Alghero come altra meta eccellente del nord isolano.

Per conoscere più da vicino gli atleti oggi alle 18, a Lo Quarter, in programma il convegno dal titolo “Il Percorso verso un'Olimpiade. Storie di atleti che non mollano mai”, moderato dal presidente dell’Albatross Manolo Cattari. Ospite d’onore proprio il campione olimpico Gregorio Paltrinieri.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative