La Nuova Sardegna

Sport

Di Francesco ci crede «Vogliamo iniziare con un bel risultato»

Di Francesco ci crede «Vogliamo iniziare con un bel risultato»

CAGLIARI. Di Francesco contro il Sassuolo e la sua stella Berardi: «Un giocatore difficile da affrontare - ha detto nella conferenza stampa della vigilia sorridendo - ma mi farà piacere incontrarlo e...

20 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Di Francesco contro il Sassuolo e la sua stella Berardi: «Un giocatore difficile da affrontare - ha detto nella conferenza stampa della vigilia sorridendo - ma mi farà piacere incontrarlo e salutarlo. Col Sassuolo per 90' saremo avversari. Ci aspettano 38 esami, uno per giornata». Partita importante: «Soprattutto - ha detto - per avere un impatto positivo da parte della squadra. Abbiamo avuto poco tempo per lavorare insieme, non vuole essere un alibi, ma è vero che ci vorrà ancora un po’ per assimilare determinati concetti. Sono comunque contento dell'entusiasmo che i ragazzi hanno messo negli allenamenti. C'è bisogno di grande motivazione per cominciare bene». Voglia di “fare” la partita. “«ffrontiamo un Sassuolo che dispone di una rosa completa e che lavora insieme da parecchio tempo. L'anno scorso gli emiliani sono stati la seconda squadra del campionato per possesso palla, un dato eloquente. Noi opponiamo la nostra organizzazione, che come detto necessità di tempi di apprendimento ma mettiamo anche determinazione e voglia di fare la partita. Dobbiamo cercare di limitare il loro palleggio ed essere incisivi».

Dubbi sulla formazione: «La notte porta consiglio - ha spiegato - I due laterali di difesa sono arrivati da poco, sono prospetti interessanti per il futuro ma anche ottimi per l'immediato. Chiunque andrà in campo, darà il suo contributo. Non sottovaluterei l'importanza delle sostituzioni: con cinque cambi a disposizione, chi subentra può orientare una partita». A destra in attacco? « Sottil in settimana si è fermato- ha risposto senza sbilanciarsi troppo - ma ora è pienamente recuperato. Nandez per me è più un centrocampista che un esterno. Però dovró valutare». Simeone e Pavoletti? «Per ora - ha detto il mister - o gioca uno o gioca l’altro. Anche se ci saranno situazioni in cui potranno coesistere». Joao Pedro “dente” sinistro dell’attacco: «È 4-3-3 - ha precisato Di Francesco - ma è un giocatore creativo che deve avere libertà di movimento. Farà bene come esterno».

Ci sarà il pubblico: «Mille spettatori sono pochi ma vista la situazione danno entusiasmo e bellezza al gioco. Mi auguro che il numero dei tifosi ammessi allo stadio possa aumentare sempre di più e di averli presto anche alla Sardegna Arena». Mercato. «Valutiamo Nainggolan- ha detto - ma non sarà facile. Il club è su Godin, la società mi trasmette positività. Non parlo dei non tesserati, ma se mi chiedete come è Godin rispondo che è un leader c: chiunque vorrebbe un giocatore del genere».

Stefano Ambu

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative