La Nuova Sardegna

Sport

Nuoto, Paltrinieri è il nuovo re di pineta Mugoni

SASSARI. Il nuoto in acque libere si è congedato dalla Sardegna con il botto, con la settima edizione di Freedom in Water-primo Meeting Baia delle Ninfe, valida anche come campionato italiano...

21 settembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il nuoto in acque libere si è congedato dalla Sardegna con il botto, con la settima edizione di Freedom in Water-primo Meeting Baia delle Ninfe, valida anche come campionato italiano paralimpico, disputato ad Alghero, a Pineta Mugoni. Una manifestazione contenuta nei numeri, necessario in tempi di emergenza sanitaria, ma che ha schierato un lotto di partecipanti di altissimo livello. Fra i quali Gregorio Paltrinieri, campione del mondo ed olimpico, Alisia Tettamanzi, campionessa europea junior in acque libere, Carlotta Gilli, campionessa del mondo paralimpica, Vincenzo Boni, bronzo alle Paralimpiadi, campione europeo e pluricampione italiano.

Proprio Paltrinieri ha vinto la gara Fin in 42’31”, mentre quarto e primo dei sardi è arrivato Giovanni Marongiu della Sport Full Time Sassari in 43’27”, ed il veterano Corrado Sorrentino dell’Atlantide Elmas si è classificato settimo. Fra le donne prima piazza per Alisia Tettamnanzi in 46’05”, davanti ad altre due esponenti dei Nuotatori Milanesi. Questi invece i nuovi campioni italiani Finp, fra i quali da segnalare la selargina Francesca Secci, all’ennesimo titolo tricolore nella sua carriera. S3/S6 Giovanni Sciaccaluga (Nuotatori Genovesi, 24’10”), Caterina Meschini (Lazio Nuoto 27’48”). S7/S10 Stefano Pozzan (Polha Varese, 59’50”), S7/S10 Francesca Secci (Saspo Cagliari, 1h01’15”). S11/S13M Alessandro Mennella (Crociera Stadium, 1h17’40”). S12/S13D Alessia Berra (Polha Varese, 59’05”).

Fabio Fresu

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative