La Nuova Sardegna

Sport

Per il Cus Cagliari due innesti di qualità

Per il Cus Cagliari due innesti di qualità

A2 femminile. Rivoluzione in casa San Salvatore, tante conferme per la Virtus

21 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Tante novità per il basket in rosa isolano. Oltre alla ritrovata A1 con la Dinamo Lab, scaldano i motori anche le tre compagini sarde partecipanti al secondo campionato nazionale. Per oliare i meccanismi di squadra è stata ghiotta occasione la decima edizione del Memorial Salvatore Saba, organizzato nel week end dalla Techfind San Salvatore Selargius. Il Cus Cagliari ha presentato un roster con due soli cambi rispetto all’ottima stagione scorsa. Sono arrivate alla corte di coach Xaxa Aleksandra Petrova, ala/pivot bulgara proveniente da Torino in A1, e Giulia Prosperi, guardia ex Umbertide.

Per la Techfind San Salvatore Selargius l’estate è stata sinonimo di rivoluzione. Oltre al cambio in panchina, con l’arrivo del decano degli allenatori sardi Roberto Fioretto, calcheranno il parquet di via Vienna la playmaker svizzera Giulia Simioni, la guardia Marta Granzotto, l’ala Giulia Manzotti, l’ala centro Adriana Cutrupi, la guardia Silvia Ceccarelli e la lunga Mounia El Habbab. Per la Surgical Virtus Cagliari, invece, tre colpi di mercato. La lunga Chrysanthidou, la guardia Ledesma e la pivot Lucia Savatteri. Confermate dalla scorsa stagione la coach Iris Ferazzoli, la lunga Federica Brunetti e l’esperta playmaker Anna Lussu.

A trionfare al termine della tre giorni cestistica è stata la squadra di coach Federico Xaxa, vittoriosa in entrambi gli incontri disputati. Il primo match si è tenuto giovedì in viale Vienna ed è stata una vera e propria maratona di basket, terminata dopo tre overtime sul punteggio di 65-67 per le universitarie. Nella seconda giornata le cussine hanno avuto la meglio sulla Virtus Cagliari, in una gara molto equilibrata e decisa solo nelle battute finali, conclusa sul 37-34. Nel terzo appuntamento del torneo si sono affrontate, per aggiudicarsi il secondo posto, le giallo nere padrone di casa e la Virtus Cagliari. La gara è stata da subito a senso unico, con il dominio delle selargine vittoriose nel finale addirittura per 85-44. È stato un test importante soprattutto per il sodalizio universitario, impegnato tra meno di sette giorni nelle Final Eight di Coppa Italia, che si terranno a Moncalieri.La manifestazione, inizialmente prevista dal 6 all’8 marzo scorso, venne rinviata a causa dell’emergenza Covid 19. Per quanto riguarda il massimo campionato regionale femminile invece, al momento poche novità. Una su tutte, il ritorno all’Oratorio Elmas presieduto da Sandro Del Rio Del Rio di Nello Schirru, allenatore benemerito dal 2015 e storico ex coach di Cus Cagliari e Virtus.

Mauro Farris

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative