La Nuova Sardegna

Sport

si parte il 17 ottobre 

Serie C, quattro colpi per l’ambizioso Sant’Orsola di Mazzoleni

CAGLIARI. È stato diramato la scorsa settimana il calendario della serie C Silver 2020-’21 di basket. Si partirà il 17 ottobre con una sola novità, rappresentata dalla presenza del Cus Sassari. Dopo...

21 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. È stato diramato la scorsa settimana il calendario della serie C Silver 2020-’21 di basket. Si partirà il 17 ottobre con una sola novità, rappresentata dalla presenza del Cus Sassari. Dopo la prima posizione in classifica nello scorso campionato di serie D, il sodalizio universitario sarà ai nastri di partenza della competizione.

Presente anche l'ambizioso Sant’Orsola che, ottenuta la conferma di Antonio Piras, ha piazzato quattro importanti colpi di mercato. Vestiranno infatti la canotta neroarancione Federico Tola, Andrea Cordedda, Simone Casula e Federico Spano. La ciliegina sulla torta per il sodalizio presieduto da Giuseppe Bellino sarà lo staff tecnico, che vedrà al timone la coppia Giampaolo Mazzoleni come head coach e Federico Rotondo come vice.

Ci sarà la matricola dello scorso campionato, il Buk Uri, che dopo una prima stagione tra alti e bassi, vuole confermarsi come una delle squadre più ostiche da affrontare. Anche qui si è segnalato un cambio in panchina, salutato Aldo Motzo, il nuovo coach sarà Antonio Mura, ex Torres e Dinamo giovanile. Sarà della contesa anche la Sef Torres, sempre con coach Carlini al timone.

Certa la partecipazione della Ferrini. Dopo il dominio della scorsa stagione è stato riconfermato coach Simone Grandesso e gran parte del roster che affronterà il terzo campionato consecutivo come squadra faavorita. Confermata la presenza anche dell'Accademia Basket Sestu che proseguirà nel progetto tecnico avviato nella scorsa stagione con Marco Sassaro in panchina, che ha fruttato il secondo posto prima dello stop.

Cambio della guida tecnica anche per l'Antonianum,che ripartirà dal coach classe 63' Pierfrancesco Zurru. Confermate le presenze anche delle due società gemelle, Olimpia e Esperia Cagliari.

L’Olimpia viene da una stagione sotto le aspettative, e non ha ancora sciolto il nodo relativo all'allenatore. L’Esperia ha invece riconfermato Federico Manca dopo il buon terzo posto della scorsa stagione. Rivoluzione, infine, in casa Calasetta Basket. Sicure, per ora, le riconferme di coach Edoardo Peretti, dell'argentino Gabriel Magarinos e il ritorno dell'ala piccola Alessandro Werlich. (ma.fa.)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative