La Nuova Sardegna

Sport

Serie D, corazzate e outsider sulla strada delle sarde

Serie D, corazzate e outsider sulla strada delle sarde

Domenica parte il campionato e nel girone G (dove ci sono le sei rappresentanti sarde) saranno tante le novità rispetto allo scorso campionato concluso in anticipo

24 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Domenica parte il campionato di serie D e nel girone G (dove ci sono le sei rappresentanti sarde) saranno tante le novità rispetto allo scorso campionato concluso in anticipo a causa dell’emergenza Covid.

Saranno sei laziali e altrettante le campane a dare battaglia ad Arzachena, Carbonia, Lanusei, Latte Dolce, Muravera e Torres. Ma quali sono le squadre favorite per il salto di categoria? In Campania sperano nel tris consecutivo di vittorie di campionato, dopo l’Avellino e la Turris. Il Savoia ha tutte le carte in regola per un ruolo da protagonista con la panchina affidata a Carmine Parlato, vincitore di questo girone quattro anni fa, sulla panchina del Rieti.

Occhio anche alla Nocerina, squadra dal glorioso passato, guidata da Marcello Esposito. Nonostante sia una matricola, l’Afragolese non vuole fare da comparsa nel massimo campionato dilettantistico: confermato in panchina l’allenatore della Promozione Giovanni Masecchia, mentre al centro dell’attacco ci sarà Dino Fava (classe 1977), esperienza da vendere anche per aver disputati diversi campionati in serie A e in serie B.

Nel Gladiator invece ci sono due vecchie conoscenze del calcio sardo: l’attaccante Gennaro Troianiello (ex Nuorese) e il difensore figlio d’arte Angelo De Carlo (classe 2000), lo scorso anno in forza al la Palma Monteurpinu, mentre nel Giugliano allenato da Roberto Carannante il giocatore più esperto è il difensore Mariano Stendardo, tanta serie B e C.

Il Nola ha affidato la panchina a Gianluca Esposito per disputare una stagione tranquilla. Tra le laziali, le più accreditate per la vittoria finale sono Latina e Monterosi: i neroazzurri hanno cambiato molto affidando la panchina a Raffaele Scudieri, mister dell’Ostiamare secondo in classifica lo scorso anno.

Conferma per David D’Antoni sulla panchina del Monterosi (dopo due secondi posti dietro Arzachena e Turris punta alla vittoria del campionato) e conferma in difesa anche per l’ex Arzachena Danilo Piroli. Punta a un campionato di alta classifica il Cassino di mister Alessandro Grossi che ha “prelevato” il difensore Pierpaolo Gentile dall’Arzachena, mentre puntano a un campionato tranquillo il Team Nuova Florida ( in panchina Andrea Bussone), la Vis Artena del nuovo mister Fabrizio Perrotti (ex Arzachena) che avrà a sua disposizione l’ex centrocampista dell’Olbia e della Nuorese Gianmarco Falasca e la matricola Insieme Formia (in panchina ci sarà Salvatore Amato).

Paolo Muggianu



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative